A Cannero Riviera (VB), in Piemonte, nel momento in cui l’inverno cede il passo alla primavera, si ripete ogni anno  una grande festa dedicata agli splendidi frutti d’inverno color del sole: gli agrumi!

Vivace località sul lago Maggiore, Cannero è caratterizzata da un clima mite tutto l'anno e da una  vegetazione mediterranea, ricca di numerose varietà di agrumi, fiori e alberi.

Per la decima edizione della manifestazione “Gli agrumi di Cannero” i giardini del borgo apriranno le porte al pubblico per nove giorni, dall’11 al 19 marzo, e ospiteranno una serie di eventi in cui gli agrumi faranno da padrone.

La parola chiave di quest’anno è “colore”, naturalmente quello degli agrumi, che invaderanno tutto il borgo in un allestimento a tema e in un omaggio al patrimonio locale di limoni, cedri, arance, mandarini, pompelmi, pummeli, chinotti, clementine, bergamotti.

Nei due weekend sarà disponibile un’offerta variegata di attività, per soddisfare le curiosità e i gusti di tutti: esposizioni didattiche e artistiche, lezioni di cucina, degustazioni, musica, menù a tema nei ristoranti, visite guidate, mostra mercato di piante e prodotti agro-alimentari di qualità, tutto all’insegna degli agrumi locali.

Le principali novità dell’edizione 2017 saranno un'installazione paesaggistica, elementi decorativi a sorpresa e una speciale birra a produzione estemporanea e limitata a base di agrumi.

COSA FARE
Visitare le numerose mostre. Qualche esempio?

Agrumi in mostra
L’allestimento dell’edizione numero dieci di “Gli agrumi di Cannero” sarà ispirato ai grandi saloni di rappresentanza dove un tempo le famiglie nobili accoglievano gli ospiti importanti: gli agrumi saranno rappresentati come veri e propri tesori botanici al pari di opere d’arte.
La mostra sarà organizzata presso la Sala “Pietro Carmine” - Zona Lido 11/12 e 18/19 marzo dalle ore 10.30 alle ore 18.00

Esperidia
Presso la casa Parrocchiale verrà allestito una sorta di “catalogo” tridimensionale sulla biodiversità degli agrumi del territorio: ogni frutto verrà presentato individualmente e saranno illustrate le sue principali caratteristiche.
La mostra è aperta l'11-12 marzo e il 18-19 marzo dalle ore 10.30 alle ore 18.00

Foglie d’oro & Ritratti di Agrumi
Presso Casa Barone S. Agabio - Hotel Cannero una mostra dedicata alle foglie degli agrumi dei giardini locali immerse in un bagno di rame e oro per valorizzarne forma e portamento. La collezione è stata realizzata dalla bottega artigiana lombarda di Ester Miramonti, sulle rive del fiume Ticino. Le foglie sono accompagnate dai ritratti di agrumi di Carlo Bava.
L’esposizione è visitabile l'11-12 marzo e il 18-19 marzo dalle ore 10.30 alle ore 18.00

Se invece preferite passeggiare tra le strade del borgo che portano verso il lago, non perdetevi le installazioni che animeranno la località durante la manifestazione.
Mille e più sfere, dipinte in tante sfumature di arancio, per suggerire ai visitatori le emozioni legate a un’idea: quella che un frutto possa quasi rasentare la perfezione. Le installazioni sono il risultato del lavoro dei partecipanti ai “workshop” di progettazione e realizzazione condotti a Cannero Riviera da Michela Pasquali, paesaggista e fondatrice dell’Associazione Culturale Linaria per la Bio e Biblio-diversità.

Non mancheranno anche attivià per i più piccoli: presso il Museo Enografico e della Spazzola, sono infatti previsti laboratori creativivi con la gommapiuma per realizzare agrumi in miniatura.

Tanti gli appuntamenti anche per gli amanti della cucina e per chi vuole assaggiare le eccellenze della tradizione culinaria rivisitata in tema agrumi.
Per esempio, sabato 18 marzo alle ore 9.30 presso l’hotel Rondinelli, lo Chef Giovanni Allegro terrà una lezione di cucina naturale utilizzando gli agrumi che si concluderà con una degustazione dei prodotti cucinati e una visita guidata ai giardini di agrumi di Cannero Riviera.

Mentre presso il Garden Centre Cerutti, sabato 11 marzo alle ore 15.00, il Birrificio Artigianale Balabiott di Domodossola presenta La Vegia, una produzione speciale di birra "barricata", primo frutto del progetto di collaborazione con Cannero Riviera, promosso insieme alla Condotta SlowFood Verbano e Lago Maggiore. Il lungo riposo in botte, in compagnia di agrumi   raccolti   nel   Parco   locale,  ha  dato  origine  a un’irripetibile esperienza sensoriale! 

Da non perdere anche una gita in catamarano a energia solare per ammirare i giardini e i ruderi dei castelli dal lago!

Un evento davvero da non perdere!
Scopri tutte le attività  in programma qui.
Info sulla località qui.