Il vivace borgo di Campo Tures/Sand in Taufers, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano ricco di attrattive storiche e naturalistiche, sorge tra le splendide cime della valle Aurina. In questa cornice incantevole, troviamo l'antico maso Moosmair che è stato trasformato nel tempo dalla famiglia di Anneres Ebenkofler in un hotel a quattro stelle immerso nella natura, con centro benessere e con un “ristorante delle erbe” di nome Arcana.

La struttura, nel complesso, esiste da almeno il 1500 e quella di Anneres è la sesta generazione consecutiva che eredita il maso. L’hotel esiste dagli anni Settanta e nel tempo si è gradualmente sempre più raffinato ed ha arricchito la sua offerta turistica, sia in termini di peculiarità gastronomiche sia di offerta del centro benessere. Tutto con al centro, sempre, la natura.

Anneres è infatti una riconosciuta esperta di erbe, che sono alla base sia dell’elaborata cucina del ristorante, sia di diversi preparati che vengono serviti e venduti nel maso come grappe, digestivi, liquori, ma anche come autentici rimedi curativi.

"Mi occupo personalmente della raccolta delle erbe - ci racconta - ovviamente rigorosamente stagionale, e della preparazione in laboratorio dei preparati: il tussilago, il crescione, l’orapo, gli aghi del pino mugo, il cirmolo, il pino cembro, il ginepro sono alla base di innumerevoli preparazioni, spezie e condimenti che seguo rigorosamente. La conoscenza delle erbe è una eredità millenaria in queste zone ed esse vengono anche utilizzate nel centro benessere dell’hotel: la sauna finlandese è situata in un vecchio granaio, in cui l’acqua aromatizzata al pino cirmolo viene versata sulle pietre arroventate per diffondere un caldissimo vapore dagli svariati effetti benefici."

Nel centro sono a disposizione anche i bagni di fieno, proveniente dalle loro malghe e costituito da più di sessanta erbe differenti, molto efficace, ad esempio, contro i reumatismi.

Un dettaglio da non trascurare è la Wirthaus, la “trattoria” con il “tavolo dell’amicizia”: "Nella sala di ingresso della struttura ci sono grandi tavoloni di legno in cui si ritrovano in amicizia diverse generazioni di abitanti del paese e coi quali si può amabilmente trattenere anche il viaggiatore, condividendo un bicchiere di vino o una grappa. Teniamo molto a questo “tavolo dell’amicizia”  al di là di ogni calcolo economico, ma per il grande valore di coesione sociale e accoglienza che rappresenta per l’intero paese."

Per scoprire tutto sul Naturhotel Moosmair, il centro benessere e il ristorante delle erbe aromatiche Arcana (via Acereto 44, fraz. di Acereto) ci sono il sito e la pagina Facebook.

PUÒ INTERESSARTI ANCHE:
Scopri di più su Campo Tures/Sand in Taufers e sul perchè è Bandiera Arancione del Touring Club Italiano
Agnes e il Graukase, capolavoro di gusto
Porta il borgo di Campo Tures a casa tua
Che cosa vedere a Campo Tures/Sand in Taufers
Che cosa mangiare a Campo Tures/Sand in Taufers
L'attenzione di Campo Tures/Sand in Taufers all'ambiente e al benessere

Testo: Nicola Patruno, a cura di Touring Club Italiano - Foto: Cesura / Luca Santese

Articolo realizzato nell’ambito del progetto RESTA! –finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Direzione Generale del Terzo settore e della responsabilità sociale delle imprese-Avviso n.1/2018