Nel meraviglioso paesaggio della Maremma, in provincia di Grosseto, si trova il comune di Manciano, Bandiera Arancione di Touring Club Italiano. In questa vivace località è possibile apprezzare diverse attività, grazie alla varietà dei suoi attrattori storico-culturali e naturalistici.

Tenuta Zita Facebook
ph. Tenuta Zita pagina Facebook

A tu per tu con le api

L'azienda agricola biologica Tenuta Zita offre un’esperienza speciale che permette di immergersi nel verde della Maremma e di entrare in contatto con la natura più genuina.

Tenuta Zita Facebook
ph. Tenuta Zita pagina Facebook

Tenuta Zita organizza per i suoi visitatori un’esperienza davvero unica: una giornata per conoscere il mondo delle api con l’aiuto di un apicoltore professionista.

L'affascinante mondo delle api

La lezione inizia con una breve introduzione al mondo dell’apicoltura e con la presentazione delle attività che verranno svolte durante la lezione. Successivamente si entra nel vivo con la visita all’apiario per sperimentare in prima persona i diversi interventi.

Tenuta Zita Facebook
ph. Tenuta Zita pagina Facebook

Tutti gli interventi sono interessanti da sperimentare: si va dal controllo delle arnie alla ricerca della regina e valutazione del suo stato, dalla verifica della covata e della crescita della colonia, al controllo della scorta di cibo, verifiche di eventuale saccheggio da parte di altre api, la smielatura, ovvero l’estrazione del miele dai favi, e molto altro.

In qualsiasi stagione con qualsiasi condizione meteo, la lezione saprà regalare un’esperienza davvero emozionante a contatto con questi preziosissimi insetti impollinatori.

Tenuta Zita Facebook
ph. Tenuta Zita pagina Facebook

Al termine dell’incontro e delle attività vi aspetterà una deliziosa degustazione del miele e di altri prodotti provenienti dall’azienda Tenuta Zita.

Per partecipare alla lezione di apicoltura è necessario indossare le tute e le maschere fornite dall’azienda.

Per scoprire di più sulle lezioni e per informazioni c’è la pagina Facebook della Tenuta Zita.

Scopri altre esperienze sorprendenti come questa sul sito dedicato alla tua Estate nei Borghi!