Sono circa 100 i km totali della rete sentieristica che si estende su tutto il territorio di Cherasco, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano. Un’opportunità per trascorrere il tempo all’aria aperta alla scoperta delle bellezze paesaggistiche: 8 differenti percorsi, che spaziano dalle brevi passeggiate nei dintorni del centro storico ai tragitti più lunghi alla scoperta delle numerose frazioni cheraschesi, percorribili a piedi o in bicicletta (eventualmente e-bike). Presso l'ufficio turistico di Cherasco sono disponibili gratuitamente le mappe dei percorsi, che ti presentiamo qui di seguito.
SENTIERO DEL BACIO
Il Sentiero del bacio di Cherasco è un itinerario di 4,5 km, nasce come omaggio al celebre cioccolatino, il Bacio di Cherasco ®, che ha reso la città famosa a livello internazionale nell’ambito dell’arte dolciaria. Allo stesso tempo il percorso del Bacio è una romantica passeggiata alla scoperta dei tesori del centro cittadino: dal fresco Rio Crosio (percorso dedicato alla memoria di Piergiorgio Rossetti) ai piedi dell’altopiano cittadino, alla piacevole balconata dei Bastioni e infine alle colorate vie del centro tra arte, storia… e baci!
Il punto di partenza del sentiero del Bacio è Piazza Lagorio; da qui si prosegue lungo Viale Salmatoris in direzione dell’itinerario Rio Crosio (dedicato alla memoria del cheraschese Piergiorgio Rossetti) per poi risalire nella zona verdeggiante della Madonnina e procedere, seguendo le indicazioni rosse, alla scoperta della romantica Cherasco.
In alternativa, nelle giornate di pioggia, se l’itinerario Rio Crosio risultasse meno agevole, è possibile raggiungere direttamente la zona della Madonnina, oltre l’Arco del Belvedere, e proseguire di lì.
Ad accompagnare il turista lungo il percorso, tre tappe dedicate alla fiaba La Zarina di Cherasco, basata su aneddoti storici reali.
Trekking 4,5 km - Disliv. complessivo 190 mt
Partenza da Piazza Gina Lagorio. Luoghi: Centro storico – Rio Crosio
SENTIERO DEL CORNO
Il Sentiero del Corno, percorribile sia a piedi che in Mtb, è un interessante anello di 7,8 km con partenza dal centro storico. Prosegue in direzione della pittoresca Cappella del Corno per poi addentrasi nel bosco e ripercorrere la storica strada della località Isorella.
Trekking / Mtb 7,8 km Disliv. complessivo 150 m
Partenza da Piazza Gina Lagorio. Luoghi: Centro storico – loc. Corno – loc. Isorella
IN BICI CON NAPOLEONE
In bici con Napoleone è un percorso per Mtb lungo 24,1 km (con un’eventuale variante più corta di 18 km) che attraversa alcune pittoresche frazioni, pedalando immersi nella quiete dei campi, lungo l’altipiano Cheraschese a sud della città compreso tra i fiumi Stura e Tanaro
Mtb 24,1 km (anello più piccolo = 18 km) Disliv. complessivo 290 mt
Partenza da Piazza Gina Lagorio. Lunghi: Centro storico – fraz.Picchi – loc. S. Giovanni – loc. S.Antonino – loc. Corno
TRA LE CASCINE IN MTB
Tra le cascine in MTB di 20,2 km è un anello in MTB o E-bike tra le borgate rurali delle frazioni di Roreto, Veglia, Cappellazzo e Bricco de Faule, attraversando le grandi cascine.
Mtb 20,2 km Disliv. complessivo 220 mt
Partenza da: Via Conti Petitti/piazza delle scuole. Luoghi: fraz. Roreto – fraz. Veglia – fraz. Cappellazzo – fraz. Bricco De’ Faule
SENTIERO ROCCHE E CRISTALLI
Il Sentiero Rocche e Cristalli è un interessante anello naturalistico di 3,9 km tra le aree boschive della frazione di Meane, incontaminate e a pochi chilometri dalla città: rocche selvagge, agglomerati di cristalli gessosi ed una curiosa cavità dei gessi raggiungibile con salita e discesa lungo una aperta strada campestre. Si tratta di un itinerario di esplorazione di grande interesse didattico e geologico, ideale per famiglie ed appassionati, adatto anche ad un pubblico di scolaresche.
Trekking / Mtb3,9 km Disliv. complessivo 205 mt
Partenza dalla piazza della fraz. Meane. Luoghi: fraz. Meane
ANELLO DEL TANARO
L’Anello del Tanaro è un itinerario naturalistico lungo solamente 2,6 km, ideale completamento del Sentiero Rocche e Cristalli, alla scoperta della vita del fiume e del suo ecosistema.
Trekking / Mtb 2,6 km – Disliv. complessivo 105 mt
Partenza dalla piazza della fraz. Meane. Luoghi: fraz. Meane
CHERASCO – LA MORRA
Cherasco - La Morra disponibile nella versione Trekking lunga 12,7km oppure Mtb lunga 14,5 km. È una piacevole traversata dal centro storico di Cherasco a quello di La Morra attraversando vigneti, prati, borgate silenziose e creste panoramiche: mette in collegamento la “Città delle Paci” con i paesaggi del Patrimonio dell’Unesco e con l’itinerario ciclo escursionistico Bar To Bar.
Trekking 12,7km / Mtb 14,5 km. Disliv. complessivo 490 mt
Partenza da Piazza Gina Lagorio. Luoghi: Centro Storico – loc. Isorella – fraz. Meane – fraz. S.Bartolomeo – Centro storico di La Morra
ITINERARIO DEI GESSI
Da ultimo l’Itinerario dei Gessi per Mtb, di lunghezza 15,2 km, percorso realizzato con il progetto Alcotra- L’adventure Geologique, raggiunge la frazione di San Bartolomeo, e comprende anche una variante che attraversa un caratteristico canyon formatosi a seguito di frane sottomarine risalenti a 5 milioni di anni fa.
Mtb 15,2 km. Disliv. complessivo 327 mt
Partenza dal Castello di Cherasco. Luoghi: Centro storico – loc. S.Martino – fraz. S.Bartolomeo – fraz. Meane – loc. Isorella
PUÒ INTERESSARTI ANCHE:
Scopri di più su Cherasco e sul perchè ha ricevuto la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano
I Baci di Giancarlo e della famiglia Torta, una dolce tradizione di Cherasco
Passeggiate olfattive a Cherasco, per scoprire la vera essenza del territorio