Immergersi in bici nella natura della val Seriana che circonda Clusone, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, si può con 3 itinerari adatti a tutti.

PISTA CICLABILE DELLA VAL SERIANA (Clusone-Ranica, Clusone-Valbondione)

Lunghezza: 31,5km
Dislivello: tra 500m e 1000m
Quota minima: 293 m s.l.m.
Quota massima: 870 m s.l.m.
Ciclabilità: 100%
Fondo: sede promiscua asfalto-sterrato

Si tratta di un lungo percorso ciclabile immerso nella natura, tra boschi, ponti e centrali idroelettriche.

Si compone di due tratti: il primo, principale, segue il tracciato della vecchia Ferrovia della Valle Seriana, unendo Clusone a Ranica costeggiando il corso del fiume Serio per 32km. L’unico punto particolarmente impegnativo è a Ponte Nossa, dove si affronta una salita che colma il dislivello tra il fondovalle del Serio e l’altopiano di Clusone-Presolana.

ll secondo tratto collega Clusone a Valbondione per una distanza di circa 28 chilometri. Questo itinerario è più impegnativo, portando a un’altitudine massima di circa 900m, ma offre splendidi panorami montani attraversando paesi caratteristici con muri di pietra e tetti in ardesia.

Clicca qui per saperne di più!

ALTOPIANO DI CLUSONE TOUR

Il tracciato si svolge per la maggior parte su asfalto, interrotto da brevi tratti di strada sterrata con fondo regolare.

Lunghezza: 17 km
Difficoltà: medio-facile
Durata: 2h
Dislivello: 250mt

Un percorso di 17 km adatto a tutta la famiglia, da percorrere in bicicletta tra i campi coltivati e la fresca pineta di Clusone.
Il tour inizia dal capolinea della Ciclabile della ValSeriana a Clusone, all’incrocio tra via Bono da Castione e via Sant’Alessandro. La prima parte dell'itinerario si sviluppa all'interno del centro storico di Clusone, poi pian piano si esce dalla località e ci si immerge tra i campi, toccando alcuni punti di rilievo come il laghetto in località Busgarina, il Parco avventura, la chiesetta dei Morti Vecchi. Un’esperienza davvero divertente per chi vuole esplorare Clusone in bicicletta.

Clicca qui per saperne di più!

FAMILY TOUR

Il tracciato si svolge per la maggior parte su asfalto, interrotto da brevi tratti di strada sterrata con fondo regolare.

Lunghezza: 8km
Durata: 1h
Dislivello: 150 mt

Come suggerisce il nome, si tratta di un percorso da fare in bici per tutta la famiglia. È semplice e pensato per chi si approccia per le prime volte alla bicicletta. Il punto di partenza è nel cuore di Clusone, in Piazza Baradello nel centro storico. L'itinerario permette di scoprire l’altopiano di Clusone e le sue ricchezze naturalistiche e artistiche.

Clicca qui per saperne di più!

PUÒ INTERESSARTI ANCHE:
Scopri di più su Clusone e sul perchè è Bandiera Arancione del Touring Club Italiano
Martina giovane pasticcera per passione che mantiene un pezzo di storia di Clusone, in val Seriana