Da diversi anni, Touring Club Italiano mette a disposizione delle aziende la propria esperienza per concretizzare partnership efficaci che abbiano impatti positivi sui territori e le comunità, anche grazie a iniziative di volontariato di impresa e team building. Negli anni passati i dipendenti di diverse aziende - affiancati dai volontari del Touring Club Italiano - hanno aderito a differenti iniziative organizzate dal Touring, sia in presenza sia online. È il caso di oltre 100 dipendenti di Enel, che nell'estate 2025 hanno accompagnato i Volontari del Touring Club Italiano per garantire l’accoglienza a cittadini e turisti in 14 luoghi Aperti per Voi di 11 diverse località di tutta Italia. Ecco che cosa hanno scoperto e com'è andata a Palermo.
Palermo - Una scoperta nel cuore della città: la Chiesa Anglicana Holy Cross
Racconto di Valentina Brancaforte, Carlotta Musmeci, Giulia Napolitano, Raffaele Scarantino
In occasione della nostra attività di volontariato con ENEL, abbiamo avuto il piacere di vivere un’esperienza che ci ha aperto gli occhi su un angolo nascosto – e spesso ignorato – della nostra città: la chiesa anglicana Holy Cross, situata nel cuore del centro storico di Palermo. Una vera perla architettonica, spesso chiusa al pubblico, ma oggi visitabile ogni martedì mattina grazie al progetto “Aperti per Voi” del Touring Club Italiano.

Edificata tra il 1871 e il 1875, la chiesa fu voluta da due figure centrali della comunità inglese in Sicilia: Benjamin Ingham e suo nipote Joseph Whitaker. Entrambi imprenditori legati alla produzione del celebre vino Marsala, decisero di donare un luogo di culto alle numerose famiglie britanniche che, per ragioni commerciali, si erano stabilite a Palermo. Da allora, la chiesa è rimasta un punto di riferimento spirituale e sociale per gli anglicani della città.

Passando davanti al suo imponente portone in via Roma, molti palermitani avranno notato la facciata senza immaginare cosa si nascondesse all’interno. Una volta varcata la soglia, ci si ritrova in un ambiente raffinato e suggestivo, a tre navate, separate da eleganti arcate sorrette da imponenti colonne di marmo. Subito all’ingresso si apre un bellissimo rosone raffigurante il simbolo dell’Agnello, affiancato da tre vetrate colorate che ritraggono la Madonna, San Giovanni e Maria Maddalena.

Uno degli elementi più affascinanti della chiesa è il grande organo a canne, proveniente direttamente dall’Inghilterra, ancora oggi utilizzato durante le celebrazioni religiose. Collocato sulla destra dell’ingresso, questo strumento accompagna le funzioni dal lontano 1903, contribuendo a creare un’atmosfera intensa e raccolta.


Camminando lungo la navata centrale, si nota il pavimento realizzato in parte in mattonelle e in parte in legno. Sotto quest’ultimo, un tempo, era nascosto un ingegnoso sistema di riscaldamento a vapore, ormai dismesso. Il percorso conduce fino all’abside, sorprendentemente decorata in stile bizantino, in contrasto con l’architettura neogotica dell’edificio. L’abside è adornata da splendidi mosaici e da cinque vetrate che raffigurano i dodici apostoli e vari episodi della vita di Cristo. Un tempo erano sette, ma i bombardamenti della Seconda guerra mondiale causarono la distruzione di due di esse.


La visita alla Holy Cross continua con la scoperta di una cappella laterale, chiamata “Cappella Marsala”, in omaggio alla chiesa originaria dei Whitaker e degli Ingham nella città omonima. Qui si trovano oggetti liturgici e, in particola, spicca una targa affissa nel 1943 dal generale americano George Patton per ricordare lo sbarco delle truppe alleate in Sicilia e la conseguente liberazione dall’occupazione nazi-fascista.
Ancora oggi, la chiesa anglicana Holy Cross è un importante centro di aggregazione per la comunità anglofona residente a Palermo. Le funzioni religiose si tengono ogni domenica alle 10:30 e sono aperte a chiunque voglia partecipare. Un messaggio di accoglienza universale è inciso sull’altare: “Him that come to me will in no wise cast out” – “Colui che viene a me, non sarà in alcun modo respinto”.
Durante la nostra giornata da volontari, abbiamo incontrato numerosi visitatori: turisti incuriositi e cittadini palermitani che, passando per caso, sono rimasti affascinati dalla possibilità di entrare in un luogo così suggestivo e poco conosciuto.

Ringraziamo il Touring Club Italiano per l’impegno e la passione con cui custodisce e promuove questi luoghi della memoria, e ringraziamo la nostra azienda, Enel, che attraverso la collaborazione con il Touring Club Italiano, ci ha offerto l’occasione di vivere un’esperienza così ricca dal punto di vista umano e culturale.
Palermo è una città d’arte, storia e contaminazioni. La chiesa anglicana Holy Cross ne è un esempio perfetto: simbolo di incontro tra culture, spiritualità e bellezza. Vi invitiamo a visitarla e a lasciarvi sorprendere.

Informazioni
- Scopri i luoghi Aperti per Voi a Palermo!
- Scegli le proposte del Touring Club Italiano per le tue attività di volontariato di impresa e team building.
Info: email eventiemanifestazioni@touringclub.it.