Come vi abbiamo raccontato in quest'articolo, a Venezia si è recentemente tenuta la premiazione degli European Heritage Award/Europa Nostra Award, il più prestigioso Premio Europeo per il Patrimonio Culturale; era presente anche il Touring, tra i trenta vincitori del premio con il progetto Aperti per Voi. È stato soltanto uno dei momenti delle giornate nella città lagunare, durante le quali si è tenuto l'European Cultural Heritage Summit e si sono festeggiati i 60 anni di Europa Nostra, federazione pan-europea per il patrimonio culturale.
In seguito, il 2 ottobre, una delegazione della Presidenza di Europa Nostra ha visitato Brescia e Bergamo, Capitali Italiane della Cultura 2023, incontrando responsabili delle istituzioni e "toccando con mano" l'attività di Aperti per Voi nelle due città. Erano presenti Sneška Quaedvlieg-Mihailović, Segretaria generale di Europa Nostra, e i vicepresidenti Guy Clausse e Cristina Loglio (anche consigliera Touring), oltre a Federico Guasti (già vicepresidente di Europa Nostra e consigliere Touring), Rossana Bettinelli (membro della giuria) e Elena Bianchi (Programme Manager dell’European Heritage Awards).
La delegazione ha incontrato il Sindaco di Brescia Laura Castelletti e il Sindaco di Bergamo Giorgio Gori, consegnando loro il "Manifesto di Venezia" elaborato durante le giornate del Summit, in cui Europa Nostra ha preso posizione in favore di una "cittadinanza culturale europea". È stata anche l'occasione per visitare alcuni monumenti emblematici delle due città (il Capitolium e Santa Giulia a Brescia, le eccellenze della Città Alta a Bergamo) e per incontrare alcuni rappresentanti di associazioni e fondazioni, tra cui Italia Nostra (che ha restaurato la chiesa di San Michele dell'Arco a Bergamo). 
Non poteva mancare la visita ai luoghi Aperti per Voi delle due città e l'incontro con i volontari Touring, i "veri vincitori" del prestigioso premio di Europa Nostra. A Brescia, la delegazione ha sostato nella meravigliosa chiesa di San Cristo, luogo Aperti per Voi dal 2023, dove ha incontrato il console Giuseppe Ge e i volontari Sara Gilberti e Franco Demartis; a Bergamo ha visitato la Basilica di S. Maria Maggiore, stringendo la mano al console Stefano Ferrari e alla volontaria Mirella Maretti. "Per i nostri volontari" ha detto Cristina Loglio "è importante sapere quanto la loro azione sia apprezzata e presa ad esempio da Europa Nostra, la voce della società civile europea a sostegno del patrimonio culturale, che rappresenta più di 300 aderenti - associazioni, enti e individui - e ne esprime le attese presso le Istituzioni europee".
Ricordiamo che a Bergamo sono 4 i luoghi Aperti per voi grazie ai volontari Touring (Chiesa di San Bernardino in Pignolo; Chiesa di Santo Spirito; Chiesa del Santo Sepolcro - Monastero di Astino; Tesoro di Santa Maria Maggiore e le tarsie del Lotto), così come a Brescia (Chiesa di San Giorgio; Chiesa di Santa Maria della Carità; Mo. Ca; Chiesa del Santissimo Corpo di Cristo); info su questa pagina.


La delegazione di Europa Nostra in visita a Brescia con i volontari Touring​; al centro Cristina Loglio, a destra Sneška Quaedvlieg-Mihailović.