Qualche tempo fa, in occasione dell'attribuzione di un importante premio, avevamo dedicato un lungo articolo alla straordinaria storia della valle d'Astino a Bergamo, un luogo davvero speciale per i progetti di recupero e valorizzazione avvenuti negli ultimi anni. È un luogo caro ai bergamaschi, che lo visitano spesso con piacere nel weekend e in occasione delle tante iniziative culturali (e non) organizzazate grazie all'impegno della Fondazione della Misericordia Maggiore - MIA; ed è un luogo caro anche al Touring, visto che dal 2019 i soci volontari, nell'ambito di Aperti per Voi, accolgono i visitatori nella chiesa del Santo Sepolcro nel Monastero di Astino, uno dei gioielli della valle. 


Monastero di Astino - foto Fondazione MIA
 

Ora l'impegno dei soci volontari si moltiplica: l'accoglienza avviene infatti non solo nella chiesa, ma anche nel chiostro e nel refettorio del Monastero. L'impegno, continuativo come sempre avviene per il progetto Aperti per Voi, è ogni sabato e domenica dalle ore 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 17,30.


Monastero di Astino - foto Fondazione MIA

Perché allora non programmare una visita estiva in questo piccolo eden? Scoprirete uno scampolo di terra protetto dai colli alla periferia occidentale di Bergamo, con campi e siepi, un bel bosco e soprattutto il monastero, fondato nel 1107 dall'ordine vallombrosano e poi più volte ricostruito nel tempo. Tra l'altro, arricchisce lo spazio del refettorio una bellissima Ultima Cena di Alessandro Allori. Si tratta di una tela di grandi dimensioni, realizzata nel 1582 proprio per volontà dei monaci, che volevano impreziosire il loro refettorio dove ogni giorno consumavano i pasti ascoltando i passi della Bibbia. La tela rimane nel refettorio di Astino fino al 1798, quando il governo napoleonico cisalpino delibera la soppressione del convento con conseguente confisca di tutti i beni; dapprima, l’opera viene collocata nel salone del municipio di Bergamo, che all'epoca era in Città Alta, e successivamente nel Salone delle Capriate all'interno del Palazzo della Ragione, dove è rimasta fino al 2020, prima di essere riportata nel refettorio del monastero di Astino. 
 


Monastero di Astino - foto Fondazione MIA
 
Aperti per Voi è ben presente a Bergamo, dove l’iniziativa fa il suo esordio nel 2017 con la cura dell’accoglienza dei visitatori in Santa Maria Maggiore (oggi i soci volontari Touring accolgono i visitatori al Tesoro di Santa Maria Maggiore). In poco tempo l’impegno dei soci volontari si è moltiplicato estendendo la collaborazione (nel 2019) alla chiesa del Santo Sepolcro nel Monastero di Astino e nel 2020 alla chiesa del Santo Spirito e alla chiesa di San Bernardino in Pignolo, dove sono custodite anche due preziose pale di Lorenzo Lotto. I visitatori accolti a Bergamo dal 2017 sono oltre 687.000.
 
COME SOSTENERE APERTI PER VOI
Solo grazie a persone che credono nella nostra missione il progetto Aperti per Voi potrà andare avanti. Per continuare a tenere aperti questi luoghi abbiamo bisogno anche del vostro aiuto! 

Potete sostenere Aperti per Voi facendo una donazione sul sito apposito e/o diventando Volontari. In questo modo ci aiuterete a rendere accessibili i luoghi d'arte e cultura, a tutti, ogni giorno. Una donazione può dare un futuro a tanti luoghi che altrimenti rimarrebbero chiusi nel cassetto!

Per donare e sostenere il progetto, scoprire tutti i luoghi Aperti per Voi, capire come diventare Volontari Touring cliccate su dona.touringclub.it!