Riapre con una bella novità I Tesori della Ca' Granda, uno dei luoghi Aperti per Voi a Milano, dove i soci Volontari Touring contribuiscono all'accoglienza. È stato infatti recuperato, con un impegnativo intervento, un suggestivo ambiente che amplia e arricchisce il percorso espositivo, dove si ammirano opere pittoriche e scultoree (ma non solo) frutto di lasciti e donazioni all'Ospedale Maggiore.

Si tratta del solenne vestibolo che dalla corte maggiore dà accesso alle Sale Capitolari e all’antica “Ragionateria - Tesoreria” (ora sala conferenze) e che fa parte dell’ampliamento dell’Ospedale Maggiore realizzato sotto la guida di Francesco Maria Richini, Fabio Mangone e Francesco Pessina, tra 1637 e 1639.

L’intervento ha comportato azioni sulla muratura, ripristinando il colore originario delle pareti e dei particolari architettonici che riprendono ora l’aspetto della pietra di Angera, la pulitura degli apparati lapidei, il restauro della pavimentazione in medoni di cotto. Una vetrata protegge lo spazio, e un impianto di climatizzazione garantisce migliori condizioni ambientali. Alle pareti sono state disposte sculture in marmo: otto busti raffiguranti illustri medici dell’Ottocento, che si affiancano ai monumenti e bassorilievi già presenti, restaurati per l’occasione, creando così un accrescimento tematico delle sale museali.


 

L’ambiente è stato inaugurato il 25 marzo, data della biennale “Festa del Perdono”. Come tradizione la celebrazione è anche l’occasione di esibire i nuovi ritratti pittorici dei benefattori, che saranno esposti all’apprezzamento dei visitatori per i prossimi mesi: un motivo in più per una visita. Sei dipinti a figura intera accrescono la collezione, iniziata nel 1602, onorando la generosità dei milanesi nei confronti del loro ospedale.

Ricordiamo che I Tesori della Ca' Granda ospita anche uno straordinario capolavoro progettato da Gio Ponti, un ricamo monumentale con una storia tutta particolare: ne abbiamo parlato in quest'articolo.

INFORMAZIONI
- I Tesori della Ca' Granda, via Francesco Sforza 28, Milano
- I soci Volontari Touring accolgono i visitatori dal lunedì al giovedì dalle ore 14 alle 18; venerdì e sabato dalle ore 10 alle 18. Il museo è aperto anche dal lunedì al giovedì dalle ore 10 alle 16. 
- Da lunedì a giovedì dalle ore 10 alle 18 è aperta anche la Cripta della Beata Vergine Annunciata, con accesso da museo, per visitare il percorso espositivo appena allestito nel Sepolcreto. 
Prenotare il proprio orario di visita non è più obbligatorio, ma resta possibile spedendo una mail all’indirizzo museo@policlinico.mi.it.
- La visita potrà avvenire con le limitazioni e gli accorgimenti contro il contagio prescritti dalla legge.