Scopri il mondo Touring

Dal 14 al 16 febbraio aperture straordinarie, iniziative e appuntamenti in vari luoghi tenuti aperti dai Volontari Touring

Per San Valentino, a Milano eventi speciali nei luoghi Aperti per Voi

27 Gennaio 2020
Dal 14 al 16 febbraio, in occasione di San Valentino, il Touring Club Italiano dedica una serie di iniziative alla celebrazione dell’amore: una selezione di luoghi Aperti per Voi di Milano saranno protagonisti di aperture straordinarie, visite teatralizzate e appuntamenti musicali.
 
“Aperti per Voi – Speciale San Valentino” è a sostegno dell’iniziativa Aperti per Voi del Touring Club Italiano che dal 2005 consente l’apertura di luoghi storici e artistici grazie alla collaborazione dei Soci Volontari. Un progetto importante, che ha portato all’apertura di oltre 80 luoghi in 34 città italiane di 13 diverse regioni, con più di 18 milioni di visitatori accolti.

Il patrimonio artistico italiano è un bene comune ed è questa la cultura in cui crediamo: un bene di tutti e per tutti, un patrimonio capace di aprire le porte in modo continuativo. In Italia ci sono molti luoghi meravigliosi che sono anche casa vostra: aiutateci a mantenerli aperti a tutti! Il vostro contributo è fondamentale affinché il Touring Club Italiano possa continuare a prendersi cura, insieme a voi, dell’Italia come bene comune. 

Ecco il dettaglio di tutti gli appuntamenti. Il ricavato è a sostegno dell'iniziativa "Aperti per Voi".  
 
CHIESA DI SAN MAURIZIO AL MONASTERO MAGGIORE
Corso Magenta 13
Venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 febbraio, apertura prolungata straordinaria dalle ore 19.30 alle ore 22.30 (ultimo ingresso alle ore 22)
Ingresso libero con offerta a sostegno delle attività del Touring Club Italiano. 

Avete mai visto la volta stellata più bella di Milano? Gli affreschi di San Maurizio al Monastero Maggiore si animeranno attraverso la voce dei Volontari Touring che vi accoglieranno in un universo ricco di fascino e amore, alla scoperta dei segreti del più grande monastero di Milano del XVI secolo. Le visite saranno fino alle 22. C’è un posto più romantico per emozionarsi… ancora una volta? 
 

 
BASILICA DI SANTA MARIA PRESSO SAN SATIRO
Via Torino, 17/19
Venerdì 14 febbraio, dalle ore 10 alle ore 17
Ingresso libero con offerta a sostegno delle attività del Touring Club Italiano. 
 
Lasciatevi travolgere dalla magnificenza della Basilica di Santa Maria presso San Satiro che, a pochi passi dal Duomo di Milano, nascosta in un angolo di via Torino, cela un quadro miracoloso e una prospettiva che ha fatto la storia dell’arte. Scoprite questo luogo suggestivo, i suoi misteri e - sotto una cupola dorata - immergitevi nel mondo di Bramante, grazie al racconto a cura dei Volontari Touring.


 
CHIESA DI SAN FEDELE
Piazza San Fedele 4
Sabato 15 e domenica 16 febbraio, dalle ore 10 alle ore 18
Ingresso libero con offerta a sostegno delle attività del Touring Club Italiano. 
 
Nel cuore di Milano, la chiesa voluta da Carlo Borromeo e progettata da Pellegrino Tibaldi, tanto amata da Alessandro Manzoni, svela le sue meraviglie grazie all’accoglienza e al racconto dei Volontari Touring. Le opere che trionfavano nella vecchia chiesa di Santa Maria alla Scala, l’altare maestoso, la bellissima cupola e la ricchezza delle cappelle laterali oggi si mostrano in tutta la loro bellezza.
 

 
CASA MUSEO BOSCHI DI STEFANO
Via G. Jan 15
Evento su prenotazione: scegliere data e orario e procedere cliccando il link corrispondente
- Venerdì 14 febbraio, ore 16 - ultimi posti disponibili
- Venerdì 14 febbraio, ore 17.30 -
posti esauriti
- Venerdì 14 febbraio, ore 19 - posti esauriti
- Sabato 15 febbraio, ore 16 - posti esauriti
- Sabato 15 febbraio, ore 17.30 - posti esauriti
- Sabato 15 febbraio, ore 19 - posti esauriti
 
Marieda Di Stefano e Antonio Boschi aprivano ogni settimana le porte della loro meravigliosa casa ad amici ed artisti. Il pianoforte suonava e le pareti raccontavano il loro amore per l'arte... così come lo fanno ancora oggi. Sironi, Manzoni, Fontana, De Chirico, Carrà e molti altri sono tra i protagonisti della storia di questa dimora che vi accoglierà per uno straordinario appuntamento: i Soci Volontari del Touring Club Italiano vi accompagneranno in un viaggio emozionante attraverso le stanze, mentre il “Balestra - Blanco swing duo”, a cura dei Civici Corsi di Jazz della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, curerà un romantico momento musicale. E dulcis in fundo, alla fine del percorso vi aspetterà un raffinato aperitivo. A voi la scelta della cornice più adatta, per uno scatto indimenticabile a ricordo della serata. 
 


CASA VERDI
Piazza M. Buonarroti 29 
Evento su prenotazione: procedere cliccando il link (entrando nell’evento sarà possibile scegliere la fascia oraria):
- Sabato 15 febbraio, ore 15 e 16.30 - posti esauriti

Nella casa che il Maestro stesso definiva come "la sua opera più bella", musica, arte ed emozioni si mescolano in un connubio d'amore perfetto. L'invito è per una visita teatrale, a cura di Dramatrà, grazie alla quale si potranno conoscere alcuni dei personaggi più vicini al Maestro che, come lui, non vissero mai in questo luogo ma che oggi tornano per raccontarlo... tra i quali Teresa Stolz, interprete tra le più amate (letteralmente?) da Verdi, pronta a commuovere coi ricordi del “suo” Giuseppe. 

Dramatrà è un'associazione culturale nota per raccontare le storie della città attraverso le rappresentazioni teatrali.

 
COME SOSTENERE APERTI PER VOI
Solo grazie a persone che credono nella nostra missione il progetto Aperti per Voi potrà andare avanti. Per continuare a tenere aperti questi luoghi abbiamo bisogno anche del vostro aiuto! 

Potete sostenere Aperti per Voi facendo una donazione sul sito apposito e/o diventando Volontari. In questo modo ci aiuterete a rendere accessibili i luoghi d'arte e cultura, a tutti, ogni giorno. Una donazione può dare un futuro a tanti luoghi che altrimenti rimarrebbero chiusi nel cassetto!

INFORMAZIONI
Per donare e sostenere il progetto, scoprire tutti i luoghi Aperti per Voi, capire come diventare Volontari Touring cliccate su dona.touringclub.it!