Doppio successo, a Pavia, per l'iniziativa Aperti per Voi che vede i volontari Touring per il Patrimonio culturale garantire accoglienza e possibilità di visita a luoghi d’arte e di cultura di norma chiusi al pubblico. A poche settimane dall'adozione del museo per la Storia dell’Università e del museo di Storia naturale, infatti, è entrata a far parte dei luoghi di Aperti per Voi anche la basilica di S. Michele Maggiore. E, nel solo primo giorno di apertura, l'edificio sacro ha fatto registrare un flusso di ben 490 visitatori.

La basilica di S. Michele Maggiore, in stile romanico lombardo, risale ai secoli XI e XII ed è ritenuta il prototipo delle numerose chiese medievali pavesi. Grazie alla presenza dei volontari Touring dal 6 maggio è visitabile dal martedì al sabato dalle 9 alle 17 e la domenica dalle 13 alle 17. È così possibile ammirare l’edificio che, dietro ad una facciata a capanna adornata con un ricco repertorio di sculture di arenaria, custodisce un grande affresco absidale cinquecentesco, i resti dei santi Ennodio ed Eleucadio e la cripta.

Oltre a San Michele, a Pavia i volontari del Touring Club aprono le sale del museo per la Storia dell’Università (venerdì dalle 8.45 alle 12.45) che raccoglie preparati anatomici, strumenti di fisica e chirurgici, documenti e cimeli dell’ateneo e il museo di Storia naturale (il giovedì dalle 13 alle 17) costruito a scopo didattico e che racconta la storia locale delle scienze naturali.

Aperti per voi è un’iniziativa nata nel 2005 per volontà del Touring Club Italiano e che vede la collaborazione con le Direzioni Regionali per i Beni Culturali e Paesaggistici per rendere fruibili siti artistici, culturali e religiosi, spesso chiusi al pubblico o aperti solo con forti limitazioni di orario.

Info: www.apertipervoi.it.