Vivere attivamente la nostra associazione. Ma anche, e soprattutto, vivere il territorio nel quale si risiede, valorizzandone il patrimonio e migliorandone l'offerta turistica. È questo l'obiettivo dei 38 Club di Territorio sparsi per il territorio italiano, cui ora si aggiunge il 39°, in Sicilia.

Merito del console Fabio Rocca, che giovedì 25 maggio presenterà il Club di Territorio di Palermo, la sua città. L'appuntamento per l'evento, patrocinato dal Comune di Palermo, è dalle 17.30 presso la Sala delle Carrozze a Villa Niscemi, in piazza dei Quartieri. Anche il capoluogo siciliano, dunque, dopo Catania e Messina, avrà un punto di riferimento per tutti i soci che desiderano collaborare per "fare squadra" e rendere la loro città più bella, fruibile e interessante.

"Sono socio da molto tempo" racconta Rocca "e già da parecchio avevo notato l'assenza di un gruppo Tci a Palermo: leggevo di tanti eventi e tante iniziative nel resto d'Italia e niente nella mia città... Così ho contattato la struttura del Touring, dando la mia disponibilità a creare un Club locale. Da quei contatti e dalla conoscenza degli amici di Reggio Calabria, che già da qualche tempo hanno proposto e lanciato il Club di territorio locale, siamo arrivati finalmente a definire un Club di Territorio".

Rocca ha cercato un gruppo di soci che potessero contribuire e ha creato un piccolo gruppo con cui "partire", che a poco a poco si è ingrandito fino a comprendere 150 persone: già numerosi gli eventi organizzati lo scorso anno, con visite in città ma anche fuori Palermo, per esempio alla miniera di Realmonte. "Ho sempre avuto la passione della ricerca di luoghi insoliti, di storie originali, di racconti particolari: Palermo e la Sicilia ne sono ricchissime! E la mia soddisfazione più grande è quella di trasmettere questa passione agli altri" dice Rocca, che ha organizzato per le prossime settimane una visita al castello e alla cittadina di Carini, dove sono presenti due belle chiese con opere degli allievi del Serpotta.

Nei programmi del Club visite, conferenze, attività, esplorazione del territorio. Tutti i suggerimenti sono ben accetti: vi aspettiamo a Palermo!
INFORMAZIONI
Per confermare la partecipazione alla presentazione del Club di Territorio di Palermo, il giorno 25 maggio alle 17.30 presso la Sala delle Carrozze a Villa Niscemi, in piazza dei Quartieri, telefonare al Pronto Touring, 840.888802, dal lunedì al venerdì 9-17.

Per informazioni sui Club di territorio del Touring Club Italiano, ecco la sezione dedicata.