Se un tempo, fatta l’Italia, bisognava farla conoscere agli italiani, adesso bisogna prendersene cura. Ed è quello che il Touring Club Italiano chiede a chi ne fa parte: contribuire alla tutela, alla promozione e alla valorizzazione di quell’immenso bene comune che è il nostro Paese. 
È lo sbocco naturale di un lavoro iniziato 130 anni fa a Milano da un gruppo di intrepidi “velocipedisti”. Un lavoro culturale e sociale che da allora è portato avanti con coerenza e quel pizzico di necessaria, visionaria fantasia che hanno fatto del Touring Club Italiano il protagonista dello sviluppo turistico del nostro Paese. Perché la comunità del Touring Club Italiano, oggi e negli anni a venire, ha un grande compito: prendersi cura dell’Italia, del suo immenso patrimonio culturale e naturale che appartiene a tutti noi. Prendersene cura perché quel Bene Comune che è l’Italia sia più conosciuto, attrattivo, competitivo e accogliente.
 
Uno sforzo quotidiano per tutte le componenti che danno vita al Touring, dallo staff alla rete territoriale volontaria, fino a tutti gli iscritti. Uno sforzo collettivo affinché sempre più persone possano godere dell’infinita bellezza delle nostre città grandi e piccole, delle coste e delle montagne, dei tesori conservati nei musei e di quelli a cielo aperto. Uno sforzo che ogni giorno si declina in tanti modi diversi, dalla produzione di guide, atlanti e riviste, alla tutela e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale dei territori, attraverso il volontariato diffuso, fino alla proposta di una pratica del viaggio che sia etica, responsabile e sostenibile. E grazie al tuo contributo il Touring Club Italiano può continuare a prendersi cura del nostro Paese. Per noi e per le generazioni future.

Sono quattro le parole chiave della "mission" Touring: prendersi cura dell'Italia come bene comune perché sia più conosciuta, attrattiva, competitiva e accogliente. Sono parole chiave che rappresentano il filo rosso che lega la nostra storia, il presente e ciò che potremo fare insieme.
 
1. ITALIA PIÙ CONOSCIUTA
La prima delle parole chiave rappresenta il nostro produrre e diffondere cultura attraverso i libri, le guide, la rivista e il sito. In particolare:
- Le edizioni esclusive. Come quella realizzata per il Bagaglio di Viaggio 2024, "Mediterraneo - Storia / Incontri / Culture"
- La rivista Touring - Il viaggio, l'esperienza, la cura
- Pubblicazioni editoriali. Guide, atlanti, cartografia e volumi illustrati
- Community digitale. Siti web, mobile, app e social network
- Archivio storico. Fotografie, riviste storiche e carte raccontano un secolo di storia e turismo in Italia e nel mondo
- Centro Studi. Progetti per promuovere la cultura del turismo
Viaggi del Touring. Itinerari, tour, esplorazioni per conoscere il bello del nostro Paese. E del mondo
 
2. ITALIA PIÙ ATTRATTIVA
Valorizzare i territori in un’ottica di turismo sostenibile è il secondo importante impegno del TCI. Ecco come si concretizza
- Bandiere Arancioni. I borghi eccellenti dell’entroterra certificati dal Touring Club Italiano
- La Penisola del tesoro. Gli eventi territoriali organizzati insieme ai volontari del Touring
- Cammini e percorsi. Il programma territoriale nazionale volto alla certificazione di cammini e percorsi di qualità in Italia
 
3. ITALIA PIÙ COMPETITIVA
Per il nostro Paese il turismo è una risorsa fondamentale. La terza parola chiave del TCI opera in questa direzione
- Alta formazione. Valorizzare e promuovere territorio e imprese. Ed educare i giovani, attraverso progetti ad hoc
- Programmi di accompagnamento dei territori. Per un'offerta turistica sempre più orientata a qualità e sostenibilità

4. ITALIA PIÙ ACCOGLIENTE
L’ospitalità TCI si declina in tanti modi, dai luoghi d’arte e cultura Aperti per Voi in 35 città fino ai Villaggi al mare
- Aperti per Voi. L'apertura continuativa di luoghi d'arte e cultura, grazie all'accoglienza dei volontari Touring
- I Villaggi del Touring. Paradisi ecosostenibili in parchi nazionali e aree marine protette
- Un giorno per bene. L'impegno per i beni comuni: un progetto di cittadinanza attiva

E inoltre... opportunità a te riservate
- Ogni mese riceverai a casa la nostra rivista "Touring - Il viaggio, l'esperienza, la cura" - con reportage, itinerari, attualità del turismo e l'agenda della cultura, oltre a tutte le novità del mondo Touring
- Abbiamo selezionato per te migliaia di sconti e vantaggi per le vacanze, il tempo libero e la vita di ogni giorno: l’offerta comprende editoria, tour operator, alberghi e ristoranti, musei e teatri, servizi per la mobilità, la casa e la famiglia. Ne potrai usufruire grazie alla tua tessera e li puoi scoprire su Un anno con te, il vademecum contenuto nel Bagaglio di Viaggio 2024, oltre che sul sito touringclub.it/convenzioni
- Inoltre con la tua quota ti prendi cura, insieme a tutta la comunità Touring, dell’Italia come bene comune, contribuendo ai progetti e alle attività al servizio del Paese.

IL BAGAGLIO DI VIAGGIO 2024
A proposito del Bagaglio di viaggio 2024. Da ottobre 2023 fino a settembre 2024 riceverai in esclusiva il volume "Mediterraneo - Storia / Incontri / Culture". Di che cosa si tratta?

"Mediterraneo - Storia / Incontri / Culture" è un libro corale – sono 24 gli autori, fra consiglieri TCI, scrittori, giornalisti, fotografi e perfino un cardinale – come corali sono il passato e il presente del Mare Nostrum, culla di civiltà, crocevia di popoli e culture ma anche luogo di speranza per migliaia di migranti. Un mare che da sempre unisce e divide, che abbiamo voluto raccontare nei suoi molteplici aspetti, dagli ambienti naturali alle religioni, dai volti alla cucina, attraverso storie, reportage fotografici, graphic novel, saggi. Perché un luogo su cui si affacciano Napoli, Trieste, Ventotene, Alghero, Venezia, Riace, per citare alcune delle destinazioni e delle storie presenti nel libro, è sicuramente un luogo straordinario.

PER ISCRIVERTI O RINNOVARE LA TUA ADESIONE AL TOURING CLUB ITALIANO
- Online, cliccando qui
- In tutti i Punti Touring e nelle librerie e agenzie di viaggio convenzionate 
- Telefonicamente, chiamando ProntoTouring allo 02.8526266
- Presso i Cral aziendali
- Contattando i Club di Territorio in tutta Italia