Decine di enti coinvolti per una manifestazione che vuole affermare la voglia di cittadini, associazioni, enti nel vedere il Tevere sempre più tutelato e sostenibile per il futuro. Al via la quinta edizione del Tevere Day in programma a Roma dal 6 all'8 ottobre. Un’iniziativa cui collabora anche il Touring, con entusiasmo, grazie ai soci volontari del Club di territorio di Roma che propongono sei passeggiate culturali lungo il Tevere.
II Tevere è il più antico monumento e patrimonio della Capitale, e il Tevere Day, nato con l’obiettivo e la volontà di riqualificarlo, rigenerarlo e viverlo, è diventato l’evento più grande mai realizzato e dedicato al Tevere e al suo rilancio, con oltre 150 eventi lungo tutto il corso romano del fiume, da Nazzano fino a Fiumicino. Un successo registrato anche per i temi sociali che sa porre all’attenzione dell’opinione pubblica. 

Accanto agli eventi sul fiume, dal 2 all'8 ottobre presentazione di libri, studi, relazioni, progetti ad argomento Tevere. Il programma "Parliamo di Tevere" è stato sviluppato da librerie, biblioteche e luoghi di cultura insieme a scrittori ed esperti. In questo contesto, il 3 ottobre alle 16.30 appuntamento al Punto Touring di Roma, piazza Santi Apostoli 62-65, per la presentazione del volume "A proposito di Tevere" con Stefano Caviglia e il vicepresidente Touring Giuseppe Roma. Questo il programma del pomeriggio:

 - Presentazione del volume “A proposito del Tevere – Storia, bellezza e futuro del fiume che ha fatto grande Roma” di Stefano Caviglia – ed. Intra Moenia – L’autore dialogherà con Giuseppe Roma;
- Presentazione della manifestazione “Tevere Day” a cura del presidente dell’Associazione Alberto Acciari
- Breve presentazione delle passeggiate organizzate dal Club di Territorio
- Approfondimento sugli aspetti botanici degli argini

 
IL TOURING CLUB AL TEVERE DAY
II Club di Territorio TCI, come dicevamo, organizza sei suggestivi itinerari gratuiti lungo le sponde del Tevere. Eccoli:
- Dom. 8, ore 10.30. Dal ponte più antico al più moderno: Ponte Milvio - Ponte della Musica (riva destra)
- Sab. 7, ore 10. Mausolei imperiali e antichi porti: Ponte Cavour - Ponte Umberto I (riva destra)
- Dom. 8, ore 10. Luoghi e personaggi lungo il fiume: Ponte S. Angelo – Ponte Sisto (riva destra)
- Sab. 7 ore 10 e 15. Gli accessi fluviali a valle della città:  Ponte Sublicio - Ponte Cestio (riva destra)
- Dom. 8, ore 10. Nell’area del Velabro, culla di Roma: Ponte Sublicio – Ponte Fabricio (riva sinistra)
- Sab. 7, ore 10. I luoghi dell’archeologia industriale: Ponte Testaccio – Ponte della Scienza (riva destra)
La partecipazione è aperta a tutti, la prenotazione alle camminate (aperta dal 2 al 5 ottobre) è obbligatoria; tutti i dettagli sulla nostra scheda dedicata.
INFORMAZIONI
- Per conoscere i dettagli della manifestazione vai al sito e alla pagina facebook di Tevere Day.