Riprende la collaborazione tra Touring Club Italiano e Mudec - Museo delle Culturedi Milano per l’apertura e la visita in esclusiva ai depositi del museo nell’ambito dell'iniziativa del Touring Club Italiano “Aperti per Voi”. 

Da sabato 26 ottobre e fino al prossimo giugno, ogniultimo sabato del mese i Volontari Touring accoglieranno i partecipanti a “I segreti della conservazione”, un ciclo di visite a tema che si concentreranno su moltissimi luoghi e argomenti: Africa, Cina, Giappone, Islam, gli strumenti musicali, Oceania, Amazzonia e le raccolte archeologiche precolombiane.

COSA C'È NEGLI ARCHIVI DEL MUDEC

Le opere conservate nel deposito del Mudec provengono da tutto il mondo: dall’Africa Occidentale e Centrale fino al Medio ed Estremo Oriente, passando dall’America Meridionale e Centrale, fino al Sudest asiatico e all’Oceania. Oltre 7000 tra reperti e oggetti che coprono un arco cronologico che va dal 1500 a.C. al Novecento e che rendono il Mudec ricco di preziose testimonianze dalle culture di tutto il mondo.

I depositi sono situati al pianoterra del museo e strutturati seguendo un criterio di natura geografica e cronologico. I lasciti più antichi provengono da diversi enti pubblici milanesi quali il Museo Patrio Archeologico di Brera, il Museo Artistico Municipale e il Museo di Storia Naturale; i più recenti sono giunti negli ultimi anni con il concretizzarsi del progetto del Museo delle Culture attraverso acquisti e donazioni da parte di privati.

Depositi Mudec, foto Studio Neon, 2015.
Museo delle Culture © Comune di Milano - all rights reserved.

ORARI E INFO UTILI

Le visite tematiche ai depositi del Mudec (via Tortona 56, Milano) sono organizzate in collaborazione con il Tci ogni ultimo sabato del mese e sono a ingresso gratuito, della durata di 45 minuti, su prenotazione, fino ad esaurimento posti nei seguenti orari: 10; 11; 15; 16. L’attività è dedicata e rivolta ai singoli visitatori.

- Per prenotare le visite guidate del 26 ottobre vai alla pagina dedicata dal sito del Mudec.
- Per sapere di più sui Depositi vai alla pagina dedicata dal sito del Mudec

APERTI PER VOI

Aperti per Voi l’iniziativa del Touring Club Italiano che rende fruibili siti artistici, culturali e religiosi, altrimenti chiusi al pubblico (o aperti solo con forti limitazioni di orario). Sono più di 17 milioni i visitatori accolti dal 2005 in 82 luoghi d’arte e cultura italiani, “adottati” nel Paese dall’Associazione e dai suoi volontari - oltre 2300 in tutta Italia - che garantiscono grazie al loro impegno l’accoglienza a cittadini e turisti.

Per dare un contributo all'iniziativa e diventare volontari, ecco il sito dedicato: vi aspettiamo!

Foto in apertura: Bardatura da cavallo (umayroi), Periodo Edo (1603-1868), XIX sec. - Museo delle Culture © Comune di Milano - all rights reserved.