È dal 2015 con l’inizio del suo mandato che il Presidente Mattarella ha voluto fortemente che il Quirinale, “casa degli Italiani”, fosse aperto alla cittadinanza nella gran parte dei giorni della settimana e che ad accogliere e svelare ai cittadini questo percorso di scoperta del Palazzo fossero gli stessi cittadini, affidando questo importante compito di partecipazione civica ai soci volontari del Touring Club Italiano insieme a studenti di arte, architettura e storia delle università romane.
Il Palazzo del Quirinale è così diventato uno degli oltre 80 luoghi dell'iniziativa "Aperti per Voi" del Touring Club Italiano. E i soci volontari Touring da allora collaborano con gli studenti delle università romane per avvicinare l'istituzione ai cittadini raccontandone gli aspetti istituzionali, ma anche facendo conoscere da vicino le bellezze storico-artistiche della sede della Presidenza della Repubblica italiana. 
All’eredità del periodo papale e di quello sabaudo, nell’ambito del progetto “Quirinale Contemporaneo”, lungo il percorso di visita, anch’esso ampliato, si sono aggiunte in questi ultimi anni numerose opere d’arte contemporanea e di design che raccontano l’arco di tempo del periodo repubblicano.
Per i Soci Touring c’è una opportunità in più. Oltre alle visite ordinarie sono previste delle visite dedicate, a cura del Console Alberto Castagnoli, con partenza dal Punto Touring di Piazza SS. Apostoli per raggiungere tutti insieme il colle del Quirinale. Un’occasione unica per scoprire ancora meglio un angolo di Roma e uno dei Palazzi più belli e rappresentativi del nostro Paese. 
INFORMAZIONI
Visita gratuita al Palazzo del Quirinale in esclusiva per i soci TCI
Prossima data: venerdì 24 giugno alle ore 10,30.
Appuntamento davanti al Punto Touring Roma, piazza Ss. Apostoli 62/64 
Numero massimo di partecipanti 20. 
Prenotabile dal 13 giugno fino a esaurimento posti all’indirizzo mail visite.quirinale@volontaritouring.it, indicando i dati anagrafici (nome, cognome, luogo e data di nascita), contatto telefonico e il n. di tessera TCI. 
I visitatori dovranno presentarsi 15 minuti prima dell’inizio della visita, muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità. È necessario indossare mascherine respiratorie FFp2.
Qualora i dati anagrafici dei nominativi, indicati al momento della prenotazione, non coincidano con i dati risultanti dai documenti, non sarà consentito l’accesso. 
I minori di 12 anni devono essere accompagnati da un adulto.