Scopri il mondo Touring
  • Home
  • News Touring
  • Le visite al Palazzo del Quirinale in esclusiva per i soci Touring

Ogni mese, con partenza dal Punto Touring di Piazza SS. Apostoli

Le visite al Palazzo del Quirinale in esclusiva per i soci Touring

8 Febbraio 2020

È dal 2015 che il Presidente Mattarella ha voluto aprire - in modo più ampio e continuativo - le porte della "casa degli italiani". E per farlo, ha chiesto anche al Touring Club Italiano di dare una mano. Il Palazzo del Quirinale è così diventato uno degli 84 luoghi dell'iniziativa "Aperti per Voi" del Touring Club Italiano. E i Volontari Touring da allora collaborano, insieme a studenti delle università romane di arte, architettura e storia, a tenere aperte le porte del Palazzo e a far conoscere da vicino le bellezze storico-artistiche, oltre agli aspetti istituzionali, della sede della Presidenza della Repubblica italiana. 

Le visite al Palazzo del Quirinale permettono di ammirare le meraviglie artistiche del periodo papale e dei Savoia ma, dal 2 giugno scorso, anche numerose opere contemporanee: si tratta del progetto Quirinale Contemporaneo che ha visto entrare nel Palazzo numerose opere d’arte, arredi e oggetti di design realizzati nel periodo repubblicano.

Per i soci Touring c'è però una possibilità in più. Oltre alle visite quotidiane, per loro sono previste infatti visite speciali riservate, a cura del Console Alberto Castagnoli, che si allargano al percorso con partenza dal Punto Touring di Piazza SS. Apostoli, per raggiungere tutti insieme il colle del Quirinale. Un'occasione unica per scoprire ancora meglio uno degli angoli di Roma e dei Palazzi più belli e rappresentativi del nostro Paese. 
 
INFORMAZIONI
Visita gratuita al Palazzo del Quirinale in esclusiva per i soci TCI
Prossima data: 19 febbraio 2020 - ore 11.00
Numero massimo di partecipanti 30. 
Prenotabile dal 6 al 14 febbraio 2020 all’indirizzo mail visite.quirinale@volontaritouring.it, indicando i dati anagrafici (nome, cognome, luogo e data di nascita) e il n. di tessera TCI. Per entrare nel Palazzo è richiesto un documento d’identità.

Prossime date (le prenotazioni aprono circa due settimane prima della visita): 18 marzo 2020; 22 aprile 2020.