Il Touring Club Italiano arriva a Piacenza e inaugura il primo luogo Aperti per Voi della città: la Chiesa di Santa Maria in Cortina, in via Verdi, una delle chiese più antiche del territorio piacentino. In particolare, da sabato 26 ottobre, i Volontari del Touring Club Italiano accoglieranno i visitatori ogni sabato dalle 16 alle 19. 
 
La chiesa di S. Maria in Cortina, forse fondata nel V secolo, secondo la tradizione sarebbe collegata alla scoperta delle reliquie di S. Antonino, ritrovate in un ipogeo del IV secolo dal vescovo Savino (le reliquie furono poi solennemente traslate nella vicina antica cattedrale). Proprio l'ipogeo del martire, ucciso da sicari dell'imperatore, è una delle emergenze più significative della chiesa, insieme a un affresco, raffigurante Cristo con le braccia alzate in segno di protezione delle figure di oranti, tutti rivolti verso lo spettatore, datato tra il X e l’XI secolo. La chiesa ha subito varie modifiche tra cui le più importanti segnate dall’arte neogotica
L’apertura della Chiesa di Santa Maria in Cortina, primo luogo Aperti per Voi della città e ottavo sito in Emilia Romagna, è frutto della collaborazione con la Diocesi di Piacenza – Bobbio ed è il risultato dell’ultradecennale esperienza dell’iniziativa Aperti per Voi che, grazie all’impegno dei Volontari del Touring Club Italiano, consente di accogliere i visitatori in siti d’arte e cultura altrimenti inaccessibili al pubblico o aperti con forti limitazioni di orario. Dal 2005 ad oggi sono tanti i successi raggiunti: oltre 2200 i volontari attivi oggi in tutta Italia, 82 i luoghi aperti in 34 città italiane in 13 regioni e più di 17 milioni i visitatori accolti. 
LE DICHIARAZIONI
La collaborazione con il Touring Club Italiano è un risultato importante per Manuel Ferrari, Direttore ufficio beni culturali e edilizia di culto della diocesi: “La nostra chiesa piacentino-bobbiese è da sempre impegnata nella produzione e salvaguardia di un patrimonio culturale di immenso valore sia sotto il profilo storico-artistico che identitario. Esso è custode di una tradizione di fede millenaria trasmessa da una generazione all’altra, capace di esprimere una bellezza autentica che “trasforma” l’uomo di ogni tempo che con essa entra in relazione. Siamo consapevoli che tra i compiti a cui è chiamata oggi la Chiesa vi deve essere un impegno per la trasmissione alle future generazioni di questa straordinaria risorsa, oltre al bisogno di stimolare un coinvolgimento attivo per la conoscenza e valorizzazione. Per farlo è necessario tessere un legame con le istituzioni e le associazioni che a vario titolo collaborano sul territorio per la salvaguardia e valorizzazione del patrimonio, consapevoli che esso rappresenta oggi più che mai una delle principali opportunità per il nostro Paese. Tra queste il Touring Club Italiano, con il progetto “Aperti per voi”, rappresenta quanto di più prezioso il volontariato in Italia sa esprimere, grazie a persone appassionate che scelgono di dare il loro contributo per una nobile missione.” 
“L’avvio del progetto Aperti per Voi a Piacenza è testimonianza tangibile dell’ impegno attivo e concreto dei Volontari – afferma Franco Iseppi, Presidente del Touring Club Italiano – che ricoprono oggi un ruolo fondamentale nella società. Il crescente impegno dei Soci a favore di Aperti per Voi è un indicatore del forte radicamento al territorio, del senso di appartenenza e di responsabilità nei confronti non solo della propria città, ma anche del proprio Paese. Come Touring Club – continua Iseppi - siamo convinti che in Italia ci sia una sensibilità crescente e diffusa verso il prendersi cura del nostro Paese come bene comune, attraverso l’impegno dei cittadini e delle associazioni affinché l’immensa eredità culturale di cui possiamo disporre possa essere resa fruibile non solo da un maggior numero di persone oggi, ma anche e soprattutto dalle generazioni future.”
 
COME SOSTENERE APERTI PER VOI
Solo grazie a persone che credono nella nostra missione il progetto Aperti per Voi potrà andare avanti. Per continuare a tenere aperti questi luoghi abbiamo bisogno anche del vostro aiuto! 

Potete sostenere Aperti per Voi facendo una piccola donazione sul sito apposito e/o diventando Volontari. In questo modo ci aiuterete a rendere accessibili i luoghi d'arte e cultura, a tutti, ogni giorno. Una piccola donazione può dare un futuro a tanti luoghi che altrimenti rimarrebbero chiusi nel cassetto!

INFORMAZIONI
Per donare e sostenere il progetto, scoprire tutti i luoghi Aperti per Voi, capire come diventare Volontari Touring cliccate su dona.touringclub.it!