Sono passati quasi tre anni da quando per la prima volta i volontari Touring hanno aperto le sale della Farnesina per mostrare a tutti il patrimonio di opere del Ministero degli Affari Esteri. Da allora sono state oltre 3.400 le persone che l’ultimo venerdì del mese si sono prenotate per ammirare il palazzo della Farnesina e la Collezione.

E per celebrarne il ventennale, sabato 12 ottobre il Touring Club Italiano e il Mae – in coincidenza con la Giornata del contemporaneo (amaci.org) – organizzano un’apertura straordinaria per permettere ad ancora più persone di visitare la Collezione Farnesina, arricchita di nuove opere. 

La Collezione d'arte contemporanea del Palazzo del Ministero degli Affari Esteri raccoglie - disseminata tra le stanze dell'edificio anni Quaranta - un gran numero di capolavori: ben 496 opere di 273 artisti, tra mosaici, sculture, installazioni, tele, murales. Come ha raccontato l'Ambasciatore Umberto Vattani - ideatore del progetto - sul numero di ottobre di Touring, il mensile del Touring Club Italiano, è nata "nel 1999, quando non esistevano ancora i templi dell'arte contemporanea in Italia... per fare in modo che si capisse che l'Italia non è ferma a Giotto, a Michelangelo, a Caravaggio". 

Grazie all'accordo con artisti, galleristi, eredi, le opere vengono lasciate in comodato d'uso al Ministero e si "aggiornano" continuamente: rimangono in esposizione per un certo periodo, poi tornano al legittimo proprietario. "Sono in arrivo simbolicamente altre 20 opere" ha spiegato Vattani "tornerà Paladino, si aggiungeranno Pomodoro, Capogrossi, due Campigli inediti, Vedova...". Vattani ha sottolineato anche il valore dell'opera prestata dai Volontari Touring: "La collaborazione con il Touring è un valore aggiunto che apre un dialogo tra l'istituzione e il cittadino, secondo i canoni dell'arte di oggi, per cui il lavoro degli artisti appartiene alla comunità e con essa si interfaccia". 

Attualmente, l’allestimento del piano nobile è dedicato ad alcuni tra i momenti più rappresentativi della storia dell’arte italiana del Novecento, dagli artisti del Gruppo Forma a Jannis Kounellis. Al secondo piano si trova una selezione delle correnti attive negli anni ’80 e ’90. Mentre al quarto piano sono state allestite tre mostre: Architettura e arte italiana per il palazzo della Farnesina; Sistema: una selezione di opere d’arte contemporanea italiana degli ultimi vent’anni, e La Farnesina e il Compasso d’Oro, ovvero oggetti di design premiati con il Compasso d’Oro.

INFORMAZIONI
- Le visite (compresa quella straordinaria di sabato 12 ottobre) sono gratuite, con prenotazione online obbligatoria su collezionefarnesina.esteri.it/collezionefarnesina almeno 5 giorni prima (prima visita ore 10, ultima ore 15.30; durata un’ora e mezza).
- Maggiori informazioni sulle collezioni della Farnesina e sul contributo dei Volontari Touring sulla nostra notizia dedicata; l'intervista completa all'Ambasciatore Umberto Vattani è a questo link sul sito touringmagazine.