Torna la grande festa di Bandiere Arancioni, l'iniziativa del Touring Club Italiano che certifica i borghi più accoglienti e sostenibili d'Italia. Il weekend da segnare in agenda è quello del 13 e 14 maggio, la location il Castello Sforzesco di Milano. L’evento, organizzato dal Touring Club Italiano in collaborazione con il Comune di Milano, riunisce i borghi Bandiera Arancione di tutta Italia in una delle cornici più amate della città meneghina, il Cortile delle Armi del Castello Sforzesco. Un’occasione per raccontare al pubblico bellezze, curiosità e le diverse sfumature dell’entroterra italiano, dove si trovano gli oltre 270 borghi certificati con il marchio di qualità turistico-ambientale Touring.
Saranno due giornate intense, dense di incontri, talk, laboratori e stand tra cui passeggiare, alla scoperta di prodotti enogastronomici, artigianato locale, tradizioni centenarie e soluzioni innovative per una gestione sostenibile del territorio.
UN'EDIZIONE SPECIALE
Quella del 2023 è un’edizione speciale. Festeggeremo con voi i 25 anni dell’iniziativa Bandiere Arancioni dedicata ai piccoli centri dell’entroterra, la prima in Italia totalmente pensata per la valorizzazione di questi territori. La Bandiera Arancione certifica i borghi eccellenti, valutandone la fruibilità dal punto di vista del viaggiatore e della sua esperienza di visita, premiandoli non solo per il loro patrimonio storico, culturale e ambientale di pregio, ma anche perché capaci di offrire al turista un’accoglienza di qualità e in grado di trovare soluzioni innovative di gestione del territorio, nel rispetto dell’ambiente.

L'apertura degli eventi è prevista sabato alle 11.30. I nostri amici viaggiatori Andrea Pinna, web influencer e scrittore, e Diego Passoni, conduttore radiofonico e scrittore, festeggeranno con noi presso l’area eventi, raccontando la loro esperienza di viaggio nei borghi certificati con la Bandiera Arancione; a seguire, inaugurazione istituzionale. 

I GIOVANI PROTAGONISTI
Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo, Puglia e Sardegna sono solo alcune delle regioni rappresentate nelle due giornate milanesi, che mettono al centro le comunità di questi borghi, che grazie al proprio impegno hanno saputo non solo conservarne tradizioni e saperi ma al contempo li hanno mantenuti vivi attraverso un vero e proprio processo di rigenerazione.
Ed è spesso grazie ai giovani che qui sono nate piccole imprese, laboratori e cooperative di comunità impegnate nella valorizzazione del territorio. Ad esempio, l’atelier della giovane artista Melissa Abate Daga, che da Torino ha deciso di trasferirsi nel borgo di Usseaux, nell’Alta Val Chisone, per produrre le sue opere su superfici naturali come pietra e legno, o come la cantina gallurese Manconi di Tempio Pausania, tramandata da generazioni e tuttora a conduzione familiare che, con una produzione di vini totalmente biologica, è impegnata nel recupero di alcuni vitigni autoctoni e infine il consorzio “Terre di Biccari”, nato dall’amore per la propria terra di cinque giovani amici, agricoltori e produttori di grano duro proprio a Biccari, piccolo centro nei monti Dauni.
Lo spazio centrale della manifestazione sarà l’area eventi, allestita nel Cortile delle Armi, dove con la libreria e l’area kids, verrà messo in scena tutto il bello dell’accoglienza e della riscoperta del territorio attraverso confronti tra esperti e giornalisti, editoria a tema, laboratori e degustazioni. Il tutto circondato da un percorso ideale attraverso le regioni d’Italia: semplicemente passeggiando tra gli stand ci si potrà spostare, con pochi passi, da Gressoney-Saint-Jean in Valle d’Aosta a Corigliano d’Otranto in Puglia, gustando sapori e ammirando colori dalle tonalità variegate che da sempre rendono la nostra Penisola uno scrigno prezioso della diversità ambientale e turistica apprezzata in tutto il mondo.

In caso di maltempo, il programma dell'area eventi e i laboratori dell'area kids potrebbero subire delle variazioni.

INFORMAZIONI UTILI
Appuntamento sabato 13 e domenica 14 maggio al Castello Sforzesco: scarica qui il programma completo della manifestazione
L’evento è gratuito e aperto a tutti, gode del contributo di Regione Lombardia ed è sviluppato in collaborazione con il Comune di Milano.
Per conoscere tutti i borghi certificati con approfondimenti sulle principali caratteristiche di ognuno, visitate il sito bandierearancioni.it

L’allestimento dell’area eventi è a cura di Chateau d’Ax Italia, sponsor dell'evento, mentre l’allestimento dell’area kids è a cura di Stokke.