È un successo certificato da numeri record, quello delle manifestazioni di Expo in città, nel cui quadro si inseriscono anche gli eventi di Aperti al Mondo, frutto dell'impegno straordinario dei volontari Touring per il patrimonio culturale. Il progetto del Touring per promuovere i luoghi di cultura milanesi durante il semestre di Expo ha già fatto registrare più di tremila partecipanti negli appuntamenti con prenotazione e tutto esaurito pressoché fisso a ogni evento.
Una macchina, quella di Aperti al Mondo, che comunque non si ferma, come dimostrano il prolungamento degli orari d'apertura in vari siti milanesi e il calendario che segue, focalizzato sugli eventi più importanti.
 

GLI EVENTI CLOU
Martedì 30 giugno, nella Cripta di San Giovanni in Conca - Piazza Missori (ang. Via Albricci 4) dalle ore 20,30 10 è un numero paradisiaco...: l’armonia, la simpatia, l’arte, la ricerca di Valeria Palumbo con la partecipazione di Sonia Grandis e Paola Salvi e l’accompagnamento musicale a cura di Carlo Rotondo e Walter Colombo focalizzate sull’importanza del 10 "un numero paradisiaco". Prenotazione obbligatoria.

Protagonista della settimana anche la conferenza Francesco Messina a Villa Clerici: la materia esprime il Sacro curata da Alice Tonetti, con la partecipazione straordinaria della Fonderia Battaglia (fucina dei capolavori del Maestro), al museo studio Francesco Messina (via San Sisto 4/A; nella foto) mercoledì 1 luglio dalle 18. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria.

Giovedì 2 luglio il consiglio è di andare a visitare la bellissima cripta di San Giovanni in Conca, in piazza Missori: in serata, dalle 18.30, accompagnamento musicale con l'arpa

 

GLI ALTRI APPUNTAMENTI
In più, sempre nell'ambito di Aperti al Mondo, altri eventi tutti previsti per giovedì 2 luglio
Nella Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore, in corso Magenta, dalle 20.30, Recitar cantando...
Nella Chiesa di Sant’Antonio Abate, visite fino alle 22.30

Tutti gli eventi di Aperti al Mondo sono leggibili su locandine e pieghevoli scaricabili da www.touringclub.it/expo.