Il Touring Club Italiano ha aggiunto a fine febbraio a Taranto un nuovo luogo al progetto Aperti per Voi accogliendo i visitatori, con i suoi Volontari, al Museo Archeologico Nazionale di Taranto. La "apertura" della prestigiosa istituzione è il frutto della ultradecennale esperienza dell’iniziativa Aperti per Voi e dei Volontari del Touring Club Italiano per il Patrimonio Culturale per accogliere visitatori nei siti d’arte altrimenti inaccessibili al pubblico o aperti con forti limitazioni di orario. Dal 2005 ad oggi tanti i successi: oltre 2300 i volontari attivi oggi in tutta Italia, 82 i luoghi aperti in 33 città italiane in 13 regioni e più di 15 milioni i visitatori accolti.

Perché non vi unite al gruppo dei volontari del Touring Club Italiano a Taranto? Ci darete una mano a tenere aperti meravigliosi luoghi di cultura!

IL MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI TARANTO

Il Museo Archeologico Nazionale di Taranto è tra i più importanti d'Italia; fu istituito nel 1887 in conseguenza dell’urbanizzazione dell’area ad est del Canale Navigabile di Taranto con la costruzione del Borgo umbertino. Il percorso espositivo, che tiene conto delle caratteristiche dei materiali della raccolta museale e della possibilità di riferire ai contesti di scavo la maggior parte dei reperti, illustra la storia di Taranto e del suo territorio dalla Preistoria all’Alto Medioevo
La riforma del Ministero dei beni e delle attività culturali ha riconosciuto il MArTA tra i primi venti musei ad autonomia speciale, conferendogli un’autonomia scientifica, gestionale e finanziaria e dotandolo di organi di controllo e consultivi. Tale condizione, oltre a sancire l’eccezionalità dei contesti archeologici del territorio, permette al Museo di programmare le proprie attività e di attuare politiche culturali strategiche con una visione sinergica più ampia rispetto a quella legata alla semplice tutela e conservazione, peraltro fondamentale. 
Il museo di nuova concezione è dunque una istituzione al servizio della Società e del suo sviluppo: un museo inclusivo, uno spazio pubblico e vitale, un’agorà del ventunesimo secolo e anche un motore di sviluppo socio-culturale ed economico. La sua visione strategica si basa su alcuni elementi fondamentali: la formazione, l’educazione e la ricerca; l’innovazione e l’eccellenza; l’elemento identitario e l’inclusione sociale. Le attività sono state realizzate in funzione di fasce di pubblico differenziate (bambini, adolescenti, scuole, adulti, visitatori locali, turisti) con attività improntate all’accessibilità (visitatori diversabili). Diversi anche i livelli di comunicazione: neofita, conoscitore, specialista.
MArTA, Taranto - foto Isabella Brega

LE DICHIARAZIONI

“Il progetto creato insieme al Touring Club Italiano - ha affermato Eva Degl’Innocenti, Direttore del MArTA – permetterà di valorizzare ancora maggiormente il MArTA quale museo “comunitario”, identitario, inclusivo ed interconnesso grazie all’attività dei volontari del Touring Club Italiano, ovvero di cives che accoglieranno i visitatori a supporto dello staff del MArTA, svolgendo un’importante attività di veri e propri ambasciatori del MArTA”.
“Aperti per Voi, da più di 10 anni, rappresenta una significativa esperienza - ha spiegato Franco Iseppi, Presidente del Touring Club Italiano – intervenendo laddove è difficile l’accessibilità ai luoghi, è troppo limitata nel tempo o solo parzialmente consentita. I Volontari del Touring, dopo un percorso di necessaria formazione, si dedicano all’accoglienza dei visitatori anche fornendo loro informazioni adeguate. Svolgono un ruolo di “facilitatori culturali”. Sono, per ora, quasi 3.000 Soci che, dal 2005 ad oggi, hanno accolto 15 milioni di visitatori italiani e stranieri in 80 luoghi aperti in 33 città.”
MArTA, Taranto - foto Isabella Brega​

I VOLONTARI TOURING A TARANTO
I volontari del Touring Club Italiano sono presenti a Taranto dal novembre 2017 con il presidio del volontari presso il Museo Diocesano di Arte Sacra – Mu Di dove i visitatori accolti sono stati oltre 3.200. Nel 2018 un altro luogo è stato simbolicamente adottato dal Touring Club Italiano: la Basilica Cattedrale di San Cataldo, dove i fruitori sono stati oltre 1.300.

Ecco gli orari di apertura:
- Museo Archeologico Nazionale - MArTA. Il Museo Archeologico Nazionale (via Cavour 10, Taranto) è aperto da lunedì a sabato dalle 8.30 alle 19.30, la domenica dalle 9 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.30. I Volontari del Touring coadiuvano il personale nell'accoglienza ai visitatori.
Museo Diocesano di Arte Sacra – Mu Di. Il Museo Diocesano (vico I Seminario, Taranto); i Volontari Touring accolgono i visitatori giovedì, sabato e domenica 9.30-12.30 e 16.30-19.30. 
- Basilica Cattedrale San Cataldo. La Cattedrale (piazza Duomo, Taranto) è aperta tutti i giorni dalle 8.30 alle 12.45 e dalle 16.30 alle 19.30; i Volontari Touring accolgono i visitatori giovedì, sabato e domenica 9.30-12.30 e 16.30-19.30. 

 

COME SOSTENERE APERTI PER VOI
Solo grazie a persone che credono nella nostra missione il progetto Aperti per Voi potrà andare avanti. Per continuare a tenere aperti questi luoghi abbiamo bisogno anche del vostro aiuto! 

Potete sostenere Aperti per Voi facendo una piccola donazione sul sito apposito e/o diventando Volontari. In questo modo ci aiuterete a rendere accessibili i luoghi d'arte e cultura, a tutti, ogni giorno. Una piccola donazione può dare un futuro a tanti luoghi che altrimenti rimarrebbero chiusi nel cassetto!

INFORMAZIONI
Per donare e sostenere il progetto, scoprire tutti i luoghi Aperti per Voi, capire come diventare Volontari Touring cliccate su dona.touringclub.it!