Scopri il mondo Touring

Da sabato 30 maggio i volontari Touring per il patrimonio culturale aprono la chiesa di S. Salvatore a Corte

A Capua al via “Aperti per Voi”

di 
Renato Scialpi
29 Maggio 2015
È una grande festa firmata Touring quella che, sabato 30 maggio, a Capua celebra l'avvio di un nuovo sito dell'iniziativa Aperti per Voi, il progetto del Tci che rende accessibili ai cittadini e ai turisti luoghi d’arte e di cultura di norma chiusi al pubblico.
 
IL NUOVO SITO
A partire da sabato, distribuiti in turni, più di 20 volontari Touring per il patrimonio culturale si faranno carico di accogliere i visitatori della chiesa S. Salvatore a Corte, in via Principi Longobardi a Capua (Ce). Il Touring Club, grazie alla collaborazione dei suoi volontari, garantisce l’apertura sistematica della chiesa ogni sabato dalle 10 alle 13 e ogni prima domenica del mese dalle 10 alle 13.
 
Per l’occasione, sabato 30 maggio, la città festeggia l'evento aprendo i propri scrigni longobardi: dopo la cerimonia di inaugurazione, a S. Salvatore a Corte alle 9.30 si prosegue con il Corteo storico alle 11.30 per arrivare allo spettacolo Placito Capuano, teatralizzazione della causa del 960 (anno di fondazione della chiesa di S. Salvatore a Corte) in piazza S. Tommaso D’Aquino alle 12.30 (il Corteo e il Placito Capuano sono organizzati dagli studenti).
 

Il Touring Club Italiano apre le porte di 74 luoghi d’arte

SCOPRILI TUTTI


 
Alle 13, poi, si inaugura la mostra Luci su Capua. Omaggio al Touring Club Italiano a palazzo “Cento persone”; dalle 17 la chiesa di S. Salvatore a Corte ospita una rassegna musicale di giovani pianisti e un concerto di musica classica a cura dell'Associazione Jervolino alle 19; alle 20.30 a palazzo Lanza c’è l’anteprima della X edizione del Capua il luogo della Lingua Festival. Un programma ricco e articolato che prevede anche per tutta la giornata mercatini medievali di artigianato artistico e degustazione e vendita di prodotti Terra di Lavoro.
 
LE INFO E L'INVITO
Informazioni di dettaglio sulla giornata del 30 giugno: tel. 0823.622924 e 338.9993220. I volontari Touring per il patrimonio culturale sono soci Tci che, dopo aver seguito un percorso formativo, mettono a disposizione parte del loro tempo libero per accogliere ed informare i visitatori e presidiare i luoghi. L'invito del Tci ai soci della Campania è di aderire all'iniziativa diventando volontari. Basta visitare il sito www.touringclub.it/apertipervoi.it, scrivere all’indirizzo apertipervoi.capua@volontaritouring.it oppure chiamare il numero 335.7721245.
 
IL VOSTRO AIUTO
Il vostro contributo è importante! Senza i soci, il Touring Club Italiano non potrebbe contribuire a tenere aperti questi luoghi. Sostenete l'iniziativa Aperti per Voi associandovi al Touring! Solo in questo modo altri monumenti preziosi in tutta Italia potranno essere più accessibili e visitabili. 
 

Dai un aiuto concreto per valorizzare i tesori d’Italia 

DIVENTA SOCIO