Nuovo sito, nuova città, nuovi volontari: il Touring Club Italiano porta il progetto Aperti per Voi a Benevento e da sabato 22 settembre - in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio -  apre, con i propri Volontari per il Patrimonio Culturale, la civica chiesa della Ss. Annunziata ogni sabato dalle 10 alle 13.

LA CHIESA DELLA SS. ANNUNZIATA

Fondata nel XIV secolo, la chiesa ha una storia travagliata, frutto di successive ricostruzioni legate ai frequenti terremoti. Nacque come istituzione assistenziale e ospedaliera e si è trasformata nei secoli in conservatorio femminile. L’interno d’impianto barocco è caratterizzato da cappelle laterali dal ricco corredo decorativo, tra cui è particolarmente notevole la cappella di S. Gennaro attribuita al celebre architetto napoletano Filippo Raguzzini. A fianco della cappella si trova un organo pensile del 1470 firmato dall’organaro napoletano Antonio Gallo.
 
“Il Touring Club Italiano, che da sempre si impegna per valorizzare e far conoscere le bellezze del patrimonio culturale, storico e artistico del nostro Paese, aderisce con orgoglio alle Giornate Europee del Patrimonio" afferma Franco Iseppi, Presidente del Touring Club Italiano. "In modo particolare in Campania, la cui ricchezza è immensa e spesso troppo poco conosciuta. Desidero ringraziare i Volontari – conclude Iseppi - perché è grazie al loro impegno, alla loro disponibilità e al loro senso civico e di appartenenza che oggi possiamo garantire l’accoglienza in tanti luoghi in Campania e in tutta Italia”.

L'EVENTO DI SABATO 22 SETTEMBRE

In occasione dell’apertura del nuovo sito Aperti per Voi sabato 22 settembre alle 10 il Touring Club Italiano organizza nella chiesa della Ss. Annunziata un incontro-dibattito sul tema “I volontari del Touring per un impegno forte e appassionato al servizio della città e del Paese”, alla presenza di Clemente Mastella, Sindaco di Benevento, Giovanni Pandolfo, Consigliere TCI e Console regionale della Campania, Alfredo Fierro, Console TCI e responsabile del Club di territorio di Benevento, Mons. Mario Iadanza, Vicario episcopale per i beni culturali dell’Arcidiocesi di Benevento-rettore della Chiesa della Ss. Annunziata e Gian Mario Maggi, Consigliere TCI-Coordinatore Nazionale dei Volontari per il Patrimonio Culturale.

Al termine dell'incontro, visita guidata della chiesa a cura dell'architetto Franco Bove.

APERTI PER VOI IN CAMPANIA
La chiesa della Ss. Annunziata di Benevento si inserisce nella rete di monumenti campani - a Capua, Caserta, Napoli, Portici e Salerno - dove i volontari Touring per il patrimonio culturale (180 in tutta la regione) curano l’accoglienza: dal 2011 ad oggi i visitatori sono stati oltre 900 mila.
Diventare Volontari Touring per il Patrimonio Culturale è semplice e gratificante. I Volontari sono impegnati nell’accoglienza dei visitatori al fine di migliorarne l’esperienza di visita e costituiscono un ottimo supporto per la fruibilità del patrimonio storico-artistico di una città come Benevento.

INFORMAZIONI
- La chiesa della SS. Annunziata è in via Annunziata 103 a Benevento; i Volontari Touring per il Patrimonio Culturale la tengono aperta ogni sabato dalle 10 alle 13.
- La scheda dell'evento del 22 settembre (incontro-dibattito)
- Per saperne di più su Aperti per Voi e diventare Volontari, la pagina dedicata.