Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • Macerata: giornata di visite per la Penisola del Tesoro

Macerata: giornata di visite per la Penisola del Tesoro

Dove

Indirizzo evento: 
Piazza della Libertà, Macerata

Quando

Domenica 20 Maggio 2018

Contatti

Telefono di riferimento: 
ProntoTouring, tel. 02.8526266

Attraverso una serie di appuntamenti domenicali gratuiti ed esclusivi, con La Penisola del Tesoro il Touring conduce i propri soci e tutti gli amanti dell'Italia alla scoperta dei luoghi meno conosciuti del nostro Paese ma non per questo meno importanti quanto a ricchezza di tesori artistici, naturalistici, tradizioni culturali e artigianali, spesso aperti eccezionalmente per l'occasione. Nelle 18 edizioni già realizzate, la Penisola del Tesoro ha fotografato un’Italia virtuosa che, forte delle tipicità del territorio, ha saputo far convergere i propri valori verso un’immagine internazionalmente riconosciuta, invidiata e imitata. Negli anni, oltre 180.000 persone hanno potuto ammirare ben 200 luoghi d’eccellenza in 183 tappe
 
Il Touring non potrebbe fare nulla di tutto questo senza i suoi soci: per sostenere le attività del Touring e valorizzare il nostro Paese, scoprite come associarvi: in occasione dell'Anno europeo del Patrimonio culturale la quota speciale è di 39 euro!


La protagonista della terza tappa della Penisola del Tesoro 2018 è la città marchigiana di Macerata, troppo spesso trascurata a fronte di altre bellezze della regione, eppure vero e proprio gioiello tra le tante città di provincia in Italia.

Il punto di riferimento per l'intera giornata sarà la Torre civica di piazza della Libertà, forse l'immagine più rappresentativa della città. Ai piedi dela torre, sotto lo storico orologio astronomico, il gazebo Tci farà da punto di partenza per gli itinerari guidati di visita del centro storico. L'orologio è un capolavoro di arte e mecanica di precisione, vera e propria testimonianza dello splendore della cosmologia rinascimentale.

 
Le visite guidate - della durata di circa 90 minuti - comprenderanno molti monumenti degni di nota. Tra questi, il teatro Lauro Rossi e il celebre Sferisterio, lo spazio nato per il tradizionale gioco del Pallone col bracciale e oggi sede di spettacoli e concerti. E' prevista anche la visita di Palazzo Buonaccorsi con il museo della Carrozza, il museo di Arte antica (ospitato nel piano nobile, con le 13 sale corrispondenti all'appartamento di rappresentanza della famiglia Buonaccorsi), e la monumentale galleria dell'Eneide, creata nel Settecento. Un altro palazzo, invece, Palazzo Ricci, custodisce una ricca collezioni di arte italiana del Novecento.
 
 
Per tutta la giornata si svolgeranno in piazza "Terroir Marche", manifestazione con degustazioni, laboratori, mostre e dibattiti incentrati sui vini biologici delle Marche, e "Scarabò", festival con eventi dedicati ai bambini. Si potranno naturalmente gustare i piatti della tradizione e i vini doc dei colli maceratesi nei ristoranti del centro storico.
 
COME PRENOTARE
Le visite guidate della Penisola del Tesoro a Macerata di domenica 20 maggio si possono prenotare da martedì 8 maggio a ProntoTouring, tel. 02.8526266. 
La partecipazione, gratuita, è aperta a tutti.

Il programma dettagliato è scaricabile in formato pdf al link sottostante.

Per tutte le tappe della Penisola del Tesoro 2018, ecco la pagina dedicata.