Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • Lanciano (Ch): giornata di visite per la Penisola del Tesoro

Lanciano (Ch): giornata di visite per la Penisola del Tesoro

Dove

Indirizzo evento: 
Lanciano (Ch)

Quando

Domenica 16 Giugno 2019

Contatti

Telefono di riferimento: 
ProntoTouring, tel. 02.8526266
Attraverso una serie di appuntamenti domenicali gratuiti ed esclusivi, con La Penisola del Tesoro il Touring conduce i propri soci e tutti gli amanti dell'Italia alla scoperta dei luoghi meno conosciuti del nostro Paese ma non per questo meno importanti quanto a ricchezza di tesori artistici, naturalistici, tradizioni culturali e artigianali, spesso aperti eccezionalmente per l'occasione. Nelle 19 edizioni già realizzate, la Penisola del Tesoro ha fotografato un’Italia virtuosa che, forte delle tipicità del territorio, ha saputo far convergere i propri valori verso un’immagine internazionalmente riconosciuta, invidiata e imitata. Negli anni, oltre 180.000 persone hanno potuto ammirare decine di luoghi d’eccellenza in 188 tappe
 
Il Touring non potrebbe fare nulla di tutto questo senza i suoi soci: per sostenere le attività del Touring e valorizzare il nostro Paese, scoprite come associarvi!


La settima tappa de La Penisola del Tesoro 2019 avrà come protagonista la cittadina di Lanciano, in provincia di Chieti. Domenica 16 giugno tutti sono invitati a scoprire le meraviglie dell'antico capoluogo del popolo italico dei Frentani dove la Cattedrale, salvata a stento da un rovinoso terremoto, galleggia ancora su cinque ponti, il più antico dei quali ha quasi settecento anni. 
 
Panorama di Lanciano 

Il punto di riferimento per le visite guidate gratuite previste per tutta la giornata è il gazebo Tci in piazza Plebiscito, davanti alla Cattedrale, dove verranno esposti anche prodotti enogastronomici abruzzesi da degustare e acquistare. 
 
Il percorso guidato esplora i sotterranei della piazza con gli affreschi recuperati sotto il campanile di S. Legonziano e tocca poi il Miracolo Eucaristico custodito in S. Francesco. Si prosegue poi con il Museo Diocesano, dove è ospitata la croce processionale in argento sbazato con medaglioni laccati e miniature certosine di Nicola da Guardiagrele. Nel quartire Civitanova si ammirerà la facciata gotica di S. Maria Maggiore, mentre la conclusione è a Lancianovecchio con il portale di S. Agostino, appena restaurato, e le botteghe medievali di via dei Frentani.


La Cattedrale, Lanciano 
 
Visitabili senza prenotazione la torre S. Giovanni, porta S. Biagio, l’antico presepe ligneo nel convento di S.Antonio e le fontane medievali.

Le torri Montanare, Lanciano

Video di presentazione di Telemax

COME PARTECIPARE
- La Penisola del Tesoro a Lanciano (Ch) si svolgerà domenica 16 giugno. 
- Le visite sono aperte a tutti. È necessario prenotare la partecipazione alla giornata e alle visite guidate chiamando da martedì 4 giugno ProntoTouring al numero 02.8526266 (selezione 4).
- La partecipazione, gratuita, è aperta a tutti.
- Il programma definitivo in formato pdf è scaricabile in fondo a questa pagina, così come l'elenco dei ristoranti e degli esercizi convenzionati.

Per tutte le tappe della Penisola del Tesoro 2019, ecco la pagina dedicata.