Dal 14 al 16 novembre, il 29 novembre e il 27 gennaio al Cinema Teatro Ideal: incontri, proiezioni e grandi protagonisti del cinema per celebrare e valorizzare il tartufo bianco pregiato della Valle Ghenza, una delle tartufaie naturali più estese del Piemonte. Coordinamento di Pier Ottavio Daniele.
Durante le giornate del festival sarà possibile partecipare a incontri, dibattiti e proiezioni con attori di primo piano della scena cinematografica italiana: Alessio Boni, Gigio Alberti e Alessandro Haber.
Inoltre, sabato 29 novembre alle 10,30 sempre al teatro Ideal si terrà la tavola rotonda su tartufi, clima e tradizioni con la partecipazione di Luca Mercalli climatologo, giornalista scientifico e divulgatore, presidente della Società Meteorologa Italiana e Piercarlo Grimaldi già Magnifico Rettore dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, autore del volume “Di tartufi e di Masche” e curatore del dossier che ha portato la “cerca” e la “cavatura” del tartufo in Italia al riconoscimento Unesco come patrimonio culturale immateriale dell’umanità. Durante l’evento verrà consegnato il riconoscimento di “Socio custode” ai componenti dell’Associazione Tartufai Valle Ghenza e si presenterà il progetto del filmato documentario “Valle Ghenza la tartufaia naturale del Monferrato”.
Ingresso libero
Tutti gli appuntamenti del Tartufo Film Festival sono a ingresso gratuito.
Al termine di ogni evento sarà offerto un aperitivo con i vini dei produttori di Rosignano Monferrato.

Venerdì 14 novembre – ore 21
Proiezione dei cortometraggi “Il tesoro nascosto” e “Paradis-e”
• Il regista Gianni Miroglio presenterà “Il tesoro nascosto”, un cortometraggio dedicato al tartufo bianco che rende prestigioso il territorio monferrino, con un omaggio anche alla Casegrotta di Mombarone. La colonna sonora è firmata da Paolo Conte, concepita come dialogo tra musica e voce narrante.
• A seguire, “Paradis-e”, film documentario in cui Flavio Giacchero, insieme ai registi Luca Percivalle e Francesco Cusanno, si immerge nelle bellezze del paesaggio monferrino dopo il lockdown, alla ricerca del proprio “paradiso” tra natura e spiritualità, fino al Sacro Monte di Crea.
Durante la serata verrà assegnato il Premio “Tartufilm” a Michele Ricossa, rosignanese e tra i migliori professionisti italiani della color correction, vincitore di un Oscar per il miglior cortometraggio con una produzione made in Bollywood diretta da Gonsalves e di un David di Donatello con “Domenica sera” di Matteo Tortone.
Sabato 15 novembre – ore 17
Incontro con Alessio Boni e proiezione di “Enrico Piaggio, un sogno italiano”
Attore pluripremiato – tra cui Nastro d'Argento, Globo d'Oro, Premio Vittorio De Sica, Premio Farfalla d’Oro, Premio Flaiano, Premio Internazionale di Maratea e Tao Awards – Boni incontrerà il pubblico prima della proiezione del film.
Domenica 16 novembre – ore 17
Incontro con Gigio Alberti e proiezione del film “Mediterraneo”
Alberti interpreterà alcune letture prima della proiezione del film vincitore del Premio Oscar 1992.
L’attore ha partecipato a oltre 50 film diretti da registi come Gabriele Salvatores, Cristina Comencini, Carlo Virzì, Lucio Pellegrini, Marco Bellocchio e molti altri.
Sabato 29 novembre – ore 10.30
Tavola rotonda su tartufi, clima e tradizioni
Interverranno:
• Luca Mercalli, climatologo, giornalista scientifico e divulgatore, presidente della Società Meteorologica Italiana
• Piercarlo Grimaldi, già Magnifico Rettore dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, autore del volume “Di tartufi e di Masche” e curatore del dossier che ha portato la “cerca” e la “cavatura” del tartufo in Italia al riconoscimento UNESCO come patrimonio culturale immateriale dell’umanità.
Durante l’incontro verrà consegnato il riconoscimento di “Socio custode” ai componenti dell’Associazione Tartufai Valle Ghenza e sarà presentato il progetto del film documentario “Valle Ghenza: la tartufaia naturale del Monferrato”.
Lunedì 27 gennaio – ore 17
Incontro con Alessandro Haber e proiezione del film “In viaggio con Adele”