Taranto è la culla di diverse culture perché la sua storia è millenaria. In questa passeggiata domenicale si vogliono riscoprire le leggende, i riti, le ricette del passato, percorrendo i vicoli della città vecchia, dove si può respirare e toccare con mano la storia.
PROGRAMMA:
Ore 10.00 - Accreditamento dei partecipanti presso Colonne Doriche.
Ore 10.15 -Partenza della manifestazione, percorrendo i vicoli della città vecchia.
Ore 12.00 - Fine della manifestazione presso Associazione Artava – Via Duomo 222.
Non può mancare uno sguardo curioso e attento al carnevale tarantino, alle sue maschere della tradizione e alle varie cerimonie e manifestazioni che si svolgevano in passato in questo periodo dell’anno, come per esempio U funerale d’u Tate, corteo di maschere che si svolgeva a Taranto nel 1857, durante il periodo del Regno delle Due Sicilie. Tra danze, grasse risate, parodie e qualche caratteristico scherzetto, da via Duomo, seguiva sino a Piazza Fontana dove si concludeva con una dolce battaglia a base di confetti.
Informazioni utili: Si richiede prenotazione obbligatoria, numero massimo di partecipanti 40 persone, si può versare la quota di partecipazione: direttamente il giorno della manifestazione al punto di accreditamento.
Quota di partecipazione : socio TCI € 10,00 - non Socio € 15,00 - i bambini fini a 10 anni non pagano.
Prenotazioni telefono: 3275974096 Club di Territorio di Taranto-
email: taranto@volontaritouring.it
Tel. attivo il giorno della visita-3275974096 Club di Territorio di Taranto -
La quota comprende - Visita guidata; - Accesso ai siti di interesse - Degustazione