Il 14 agosto di ogni anno, nel centro storico di Scanno, si svolge "Ju Catenacce" ovvero la rievocazione storica dell’antico corteo nuziale durante il quale le coppie sfilano in abiti tradizionali seguendo una coppia di sposi.
Il corteo nunziale, detto appunto "Ju Catenacce", che attraversa i vicoli più caratteristici di Scanno il 14 Agosto, è la fedele ricostruzione di quello descritto da Parente, con la coppia degli sposi in prima fila seguita dai parenti nei tradizionali abiti della festa.
La sposa indossa il tradizionale abito muliebre e gli antichi gioielli scannesi. Di tanto in tanto il corteo è fermato da una una serie di nastri colorati tesi attraverso la strada da gruppi di giovani che chiedono doni e dolciumi per liberare il passaggio. Dopo aver attraversato il paese il corteo arriva in piazza dove si esibisce in un’antica danza nuziale.
Si tratta di una manifestazione originale ed unica che vuole nobilitare e valorizzare Scanno, coinvolgere attivamente persone di tutte le età, risvegliare l'orgoglio degli abitanti con la consapevolezza di quanto di buono è stato fatto in passato e di quanto nel futuro per conservare e valorizzare il costume tradizionale che rappresenta un elemento di unicità della cultura e dell'identità scannese.