Dalla piazza ottagonale di San Lorenzo Nuovo, costruita alla fine del XVIII secolo prendendo a modello il Quartiere Reale di Amalienborg a Copenhagen, ci sposteremo nella periferia del paese da cui accederemo alle campagne dell’altopiano dell’Alfina. Qui il percorso sarà contrassegnato da una sfilza di toponimi curiosi con tanto di vezzeggiativi (Bomba, Bombetta, Spina, Spinetta, Canala, Canaletta). Sosteremo al cospetto di un’autentica rarità: un bellissimo castagno monumentale dall’età di almeno 300 anni. Lambiremo senza varcarlo il confine con l’Umbria per dirigerci finalmente verso l’area del Monte Landro. La salita a questo piccolo cono vulcanico sarà rapida e agevole. Il panorama sul lago e il sole di ponente risulteranno estremamente appaganti, insieme alla scoperta delle vestigia archeologiche e sacrali del sito. Torneremo verso San Lorenzo lungo un bellissimo tratto di Via Francigena immerso in un fitto bosco. 

 

NOTE INFORMATIVE:

Modalità di prenotazione | Ci si può prenotare rispondendo a questa email (libreria.ptroma@touringclub.it) oppure telefonando allo 06-36005281. Per aderire è necessario comunicare i dati del Socio, il recapito telefonico e il metodo di pagamento prescelto tra quelli proposti.

Modalità di pagamento | Le quote di iscrizione devono essere versate esclusivamente c/o il Punto Touring di Roma in Piazza Ss. Apostoli 62/65 ENTRO TRE GIORNI PRECEDENTI LA DATA DELLA VISITA GUIDATA. Si può inoltre pagare mediante autorizzazione al prelievo da carta di credito chiamandoci allo 06-36005281 o inviando una comunicazione scritta via mail al Punto Touring, oppure con bonifico bancario intestato a Touring Servizi Srl alle seguenti coordinate bancarie: Banca Intesa San Paolo codice Iban IT64A0306901629100000017411 specificando la visita guidata e inviando la fotocopia del versamento via email a questo indirizzo.

Modalità di annullamento | Per motivi fiscali le eventuali disdette non danno diritto ad alcun rimborso. Si potrà procedere al rimborso qualora la disdetta venga comunicata CON TRE GIORNI DI ANTICIPO o ci siano le premesse per una eventuale sostituzione (lista di attesa). In caso di annullamento del corso le quote verranno rimborsate entro e non oltre 30 giorni dalla data dell’evento (qualora il pagamento fosse stato effettuato tramite bonifico, è necessario comunicare il proprio IBAN per ottenere il rimborso). 

Altre informazioni utili:
QUOTE DI PARTECIPAZIONE: € 15 Soci TCI  –  € 19 non soci 
DIFFICOLTA’: media, dislivello 250 mt. – 11 Km – 5:00 ore 
Sono richieste scarpe da trekking (possibilità di eventuali tratti fangosi) * Pranzo al sacco.