Il progetto “Aperti per Voi” del Touring Club Italiano è un’iniziativa nazionale che si propone di aprire ai visitatori alcuni siti storici che altrimenti sarebbero chiusi. Tra i luoghi che i volontari del TCI contribuiscono a restituire ai cittadini c’è anche la chiesa di Santa Maria della Lama, nel cuore del centro storico di Salerno, testimonianza dei fasti della città sotto le dominazioni longobarda e normanna.
Il prossimo 18 Settembre un evento segnerà la ripartenza delle attività del progetto, sarà una serata speciale in cui storie, scoperte e ricordi si intrecceranno alle eccellenze gastronomiche. Con le musiche del Maestro di chitarra classica Marco De Simone, il matematico Michele Mele, autore di “L’Universo tra le Dita” e a sua volta volontario e socio attivo del TCI, racconterà la storia di François Huber (1750-1831), entomologo non vedente, a cui dobbiamo molte delle nostre conoscenze sul mondo delle api.
La serata si concluderà con una degustazione di prodotti a base di miele offerta da La Corte Apicoltura di Castel San Lorenzo, una delle punte di diamante della provincia. Vi aspettiamo numerosi per scoprire insieme una storia appassionante ed istruttiva, per esplorare un gioiello della Salerno medievale e per immergerci nei sapori del territorio.

Intervengono:

- Michele Mele, Università degli studi del Sannio:  

François Huber, storia di un entomologo non vedente

Con il contributo musicale di

- Marco De Simone, chitarra classica

Degustazione di prodotti a base di miele, offerti da La Corte Apicoltura di Castel San Lorenzo

La cittadinanza è invitata a partecipare