Visita speciale “Natale di Roma” al Parco archeologico delle Tombe della via Latina

20 aprile 2024

Appuntamento: Via dell’Arco di Travertino 151

Ore: 10.00      

In occasione della celebrazione della fondazione della città Roma proponiamo, in collaborazione con il Parco Archeologico dell’Appia Antica e con il Municipio VII una visita speciale al parco archeologico delle Tombe della via Latina accompagnati dalla lettura di brani sulla nascita di Roma di Tito Livio, Ovidio e altri autori.

Il Parco è situato tra il II e il III miglio dell’antica via Latina, di cui qui sopravvive un tratto del selciato originario romano. Oggi facente parte del Parco Archeologico dell’Appia Antica, fu istituito nel 1879 a seguito dell’acquisto da parte dello Stato della zona in cui erano stati ritrovati, da Lorenzo Fortunati fra il 1857 e il 1858, vari sepolcri e la basilica paleocristiana di S. Stefano.

Possiamo ammirare edifici e sepolcri del I e II secolo d. C. con decorazioni policrome nelle facciate e ricche decorazioni al loro interno.
In particolare, visiteremo il cosiddetto Sepolcro Barberini o dei Corneli, l’ipogeo della Tomba dei Valeri riccamente rivestita in stucco bianco, la Tomba dei Pancrazi, riaperta dopo 4 anni, il cui ipogeo è splendidamente decorato con mosaici sui pavimenti, con volte e pareti affrescate. Concluderemo la visita raggiungendo l’ultimo scavo, eseguito agli inizi del 2023, all’esterno della Basilica di S. Stefano protomartire.

Per partecipare all’iniziativa è necessario munirsi della “Mia Appia Card” o del biglietto ordinario, acquistabili online o presso le biglietterie di Cecilia Metella e della Villa dei Quintili.

Altre informazioni utili:

Ritrovo: ore 10 in Via dell’Arco di Travertino 151
Organizzatore: Club di Territorio di Roma del Touring Club Italiano

È necessario munirsi della “Mia Appia Card” o del biglietto di ingresso ordinario, acquistabili online o presso le biglietterie di Cecilia Metella e della Villa dei Quintili

Prenotazioni all’indirizzo e-mail roma@volontaritouring.it

Condizioni di partecipazione:

Nell’email di prenotazione indicare: nome, cognome, numero di telefono

Numero massimo di partecipanti: 25