In esclusiva per gli iscritti TCI

Giovedì 23 aprile 2026

Appuntamento: viale Manzoni, 47 

ore 15:15 – Inizio visita ore 15:30 

Nel cuore del Rione Esquilino, sorge Villa Altieri costruita intorno al 1660 come casa di villeggiatura per il Cardinale Paluzzo Altieri Albertoni da Giovanni Antonio De Rossi, nella vigna posseduta dalla nobile famiglia. 

Nel corso dei secoli l’importante dimora ha subito grandi trasformazioni, numerosi passaggi di proprietà e notevoli manomissioni.

Importanti lavori di riqualificazione sono stati realizzati a partire dal 2010, compreso un importante intervento di scavo che ha messo in luce le strutture sotterranee attualmente in gran parte visibili grazie ad un meraviglioso impianto pavimentale trasparente.

Oggi costituisce il Palazzo della Cultura e della Memoria storica della Città Metropolitana di Roma Capitale; oltre all’Area museale che espone ciò che rimane della collezione Altieri, ospita la Biblioteca Istituzionale e l’Archivio Storico.

Saremo accompagnati in questa visita speciale dal Dott. Claudio Noviello, responsabile scientifico per il Museo e l'area archeologica di Villa Altieri.

Altre informazioni utili:

Quota di partecipazione

Gratuito

Sistema di amplificazione sanificato € 2

Prenotazioni

Dal 13 al 21 aprile 2026

 

Su www.Eventbrite.it-Touring-Club-Italiano  

Condizioni di partecipazione:

indicare: nome, cognome, numero di tessera TCI

Numero massimo di partecipanti 25

In caso di rinuncia dopo la prenotazione si prega di informare l’organizzazione all’indirizzo touringclubroma@volontaritouring.it