Visita al Castello della Castelluccia

15 aprile 2024
Appuntamento: ore 10:00
Via Casale della Castelluccia (al Castello)
Inizio visita: ore 10.15

La visita, che si svolge con il patrocinio del Municipio XIV Monte Mario, ci farà scoprire un luogo immerso nel verde del parco di Veio, testimone di un lontano passato e di un presente ricco di storia.
Entrando nel parco si ha la sensazione di trovarsi in un paesaggio toscano, con file di cipressi che ci guidano al Castello attualmente Hotel e location per grandi eventi.

La “Castelluccia” fa parte di una rete di torri e complessi abitativi medievali che avevano lo scopo di controllare e proteggere l’entrata nord della città. Siamo lungo il cammino dei pellegrini che arrivavano a Roma percorrendo la via Francigena. E proprio i documenti che narrano dei cortei di pellegrini che giunsero nella città di Roma per il primo giubileo del 1300, ci informano che Bonifacio VIII coinvolse l’aristocratica famiglia Muti nell’acquisizione della tenuta e conseguente ampliamento del maniero con strutture idonee ad ospitare un “borghetto” fortificato.

E’ in quegli anni che nasce il “Castello di Coluccia” dal nome della figlia di Buzio di Lello Muti, poi corrotto probabilmente in Castelluccia.
Dal XIV sec. in poi c’è stato un susseguirsi di frammentazioni e scorpori della proprietà che vide coinvolte famiglie nobili e illustri le quali ne hanno fatto una dimora suburbana di grande stile e un centro agricolo di avanguardia creando strutture tuttora utilizzate per allevamenti e coltivazioni pregiate.
Molte le leggende che ne impreziosiscono la storia e molti i personaggi illustri che vi sono stati ospitati.

Come arrivare:

in auto:

GRA uscita n.3 (Cassia/Tomba di Nerone) direzione Viterbo, percorrere la Cassia fino al Km 15, e seguire le indicazioni Castello della Castelluccia.

Mezzi pubblici:

treni Linea FL3 del servizio ferroviario regionale. Fermata “La Giustiniana”, poi bus n. 031 da Staz. La Giustiniana dir. La Storta fermata Torre Cornacchia/Cassia

Bus n. 223 da Stazione Termini fermata Staz. La Giustiniana e bus 031

Bus n.201 da P.za Mancini fermata Torre Cornacchia/Cassia

Altre informazioni utili:

Luogo: Parco di Veio

Ritrovo: ore 10 in via Casale della Castelluccia (al Castello)

Quota di partecipazione
Gratuito
Sistema di amplificazione sanificato
€ 2 – Facoltativo

Prenotazioni dall’ 8 al 12 aprile
all’indirizzo email roma@volontaritouring.it
non si accettano prenotazioni prima della data indicata

Condizioni di partecipazione:
Nell’email di prenotazione indicare: nome, cognome, numero di telefono
L’iniziativa è aperta a tutti i cittadini

Numero massimo di partecipanti: 30

Organizzatore: Club di Territorio di Roma