
A due passi dalla Bocca della Verità, in un angolo di Roma ad alta densità storico-archeologica, ha aperto i battenti la Fondazione Alda Fendi Esperimenti. Questo centro d’arte fortemente voluto da Alda Fendi, da tempo impegnata nel mecenatismo artistico, che coinvolge direttamente la Città Eterna, festeggia il primo anniversario. Tra l’Arco di Giano, i templi sul Tevere e le pendici del Palatino da almeno tre secoli riposano i palazzi d’angolo su via dei Cerchi, con le cicatrici del tempo in bella mostra: location perfetta per creare attività artistiche nuove e inaspettate, tra il rispetto del fascino antico e la dirompente modernità del contemporaneo. Involucro e contenuto dialogano armonicamente, nonostante i secoli, grazie al sapiente e sofisticato restauro di Jean Nouvel. Storia e sperimentazione dialogano negli spazi interni, tra il buio e il chiarore, mettendo in luce gli interventi di consolidamento dell’edificio e gli spazi espositivi. In una parte dell’edificio riposano anche i vecchi appartamenti popolari trasformati in nuove dimore, che mescolano le memorie del tempo che fu e il design del tempo che è. Ad arricchire ulteriormente la visita sarà esposto il capolavoro di Pablo Picasso “Giovane Donna” proveniente dalle collezioni dell’Hermitage di San Pietroburgo, per la prima volta a Roma grazie all’accordo che la fondazione Alda Fendi Esperimenti ha stretto con il museo.
NOTE INFORMATIVE:
Modalità di prenotazione | Ci si può prenotare rispondendo a questa email (libreria.ptroma@touringclub.it) oppure telefonando allo 06-36005281. Per aderire è necessario comunicare i dati del Socio, il recapito telefonico e il metodo di pagamento prescelto tra quelli proposti.
Modalità di pagamento | Le quote di iscrizione devono essere versate esclusivamente c/o il Punto Touring di Roma in Piazza Ss. Apostoli 62/65 ENTRO TRE GIORNI PRECEDENTI LA DATA DELLA VISITA GUIDATA. Si può inoltre pagare mediante autorizzazione al prelievo da carta di credito chiamandoci allo 06-36005281 o inviando una comunicazione scritta via mail al Punto Touring, oppure con bonifico bancario intestato a Touring Servizi Srl alle seguenti coordinate bancarie: Banca Intesa San Paolo codice Iban IT64A0306901629100000017411 specificando la visita guidata e inviando la copia del versamento via email a questo indirizzo.
Modalità di annullamento | Per motivi fiscali le eventuali disdette non danno diritto ad alcun rimborso. Si potrà procedere al rimborso qualora la disdetta venga comunicata CON TRE GIORNI DI ANTICIPO o ci siano le premesse per una eventuale sostituzione (lista di attesa). In caso di annullamento del corso le quote verranno rimborsate entro e non oltre 30 giorni dalla data dell’evento (qualora il pagamento fosse stato effettuato tramite bonifico, è necessario comunicare il proprio IBAN per ottenere il rimborso).
QUOTA DI PARTECIPAZIONE (INCLUSI AURICOLARI): € 12,00 Soci TCI – € 16,00 non soci
MASCHERINA FFP2 E SUPER GREEN PASS OBBLIGATORI
PRENOTAZIONE DA CONFERMARE CON SALDO ENTRO E NON OLTRE GIOVEDI’ 17 MARZO