La prima domenica di ogni anno, nel verde vallo che circonda la pittoresca cittadina di Montagnana, si svolge il rito del Palio. Una corsa tra parte delle 10 comunità dell'antica "Sculdascia" montagnanese, che vede a confronto dieci fantini in una entusiasmante prova di abilità, forza ed intelligenza, doti indispensabili per vincere.
I dieci Comuni che prendono parte nella competizione sono Casale di Scodosia, Castelbaldo, Masi, Megliadino San Fidenzio, Megliadino San Vitale, Merlara, Montagnana, Saletto, Santa Margherita d'Adige, Urbana. Il Palio ha origini antiche ma, dal 1977 fu fondato un nuovo comitato che comprendeva persone di tutto il Montagnanese. La corsa dei cavalli si tiene nel vallo erboso allo scopo di contendersi il primato di vincitore e il "Pallium", panno scarlatto impreziosito dall'opera di un Maestro pittore contemporaneo.
Quest'anno il Palio sarà ricco di eventi: la cena medievale, la mostra pittorica "Palio in Arte", esibizioni di musici, sbandieratori e rievocatori del Palio, il Mercato medievale e antichi mestieri, la rievocazione storica dell'Incendio della Rocca e della Città, il Giuramento dei Capitani, la Tenzone degli Arcieri, la sfilata del Corteo Storico ed ultima, ma non per importanza, la Corsa del Palio e dei Gonfaloni. L'evento si svolgerà tra il 2 e il 4 settembre 2022.
Per maggiori informazioni su prezzi ed orari visitare il sito del Palio https://www.palio10comuni.it/