Visite accompagnate alla scoperta di S. Giorgio dei Genovesi, conosciuta anche perché conserva la tomba di una delle prime pittrici della storia: Sofonisba Anguissola.
La Chiesa di San Giorgio sorse tra il 1575 e il 1596 nel quartiere della Loggia a ridosso del Molo nuovo di cui il Senato palermitano aveva da poco deciso la costruzione in funzione della modernizzazione del porto. La tipologia basilicale adottata, con tre navate e cappelle laterali incassate nello spessore murario, indica la volontà di erigere un edificio ambizioso sul piano economico ed architettonico, che solo gli Ordini religiosi più importanti e le Nazioni più ricche, come appunto quella dei Genovesi, potevano adottare nella Palermo cinquecentesca; è oggi considerata l'esempio più autorevole dell'architettura rinascimentale palermitana. All'interno, le lapidi sepolcrali e le edicole marmoree testimoniano della concorrenza esistente tra le più ricche famiglie genovesi. Di recente, e dopo un restauro, sono stati ricollocati nella chiesa i dipinti che decoravano le edicole e che confermano ulteriormente come Palermo fosse una città cosmopolita che intratteneva scambi culturali con il resto d'Italia.
Accoglienza a cura dei soci volontari del Touring Club Italiano.
Ingresso con donazione in loco a sostegno del Touring Club Italiano. Non è richiesta la prenotazione.
APERTI PER VOI SOTTO LE STELLE
Questo evento fa parte del palinsesto nazionale Aperti per Voi sotto le Stelle 2023.
Questo evento fa parte del palinsesto nazionale Aperti per Voi sotto le Stelle 2023.
Scopri qui tutto il programma: www.touringclub.it/sottolestelle
L’iniziativa è frutto della ultradecennale esperienza del progetto Aperti per Voi del Touring Club Italiano nell’accogliere continuativamente, grazie ai suoi soci volontari, i cittadini e turisti in siti d’arte e cultura altrimenti inaccessibili al pubblico o aperti con limitazioni di orario. Dal 2005, sono oltre 21 milioni i visitatori accolti, di cui 1,5 milioni solo nel 2022; oggi sono oltre 1600 i soci volontari attivi in tutta Italia e 85 i luoghi aperti in 35 città italiane in 14 regioni.
La chiesa di S. Giorgio dei Genovesi è un luogo Aperti per Voi del Touring Club Italiano.