Visite accompagnate alla scoperta del Museo del Treno, un tesoro del patrimonio abruzzese.
Il coinvolgente Museo del Treno di Montesilvano consente di entrare all'interno di vagoni storici di vario tipo. In uno di questi è allestito un plastico, a sviluppo lineare, della stazione di Fossacesia come era prima dell'arretramento a monte della linea ferroviaria, che ha lasciato il posto all'attuale ciclo-pedonale della Via Verde della Costa dei Trabocchi. La visita prosegue poi nei locali a piano terra dell'attuale stazione dove è ricostruita la biglietteria della antica stazione di Montesilvano. Presente anche una interessantissima collezione ferromodellistica, che comprende un vasto plastico di fantasia su cui si muovono diversi treni, diorami e bacheche con modellini di treni, vagoni, documenti e vecchio materiale di servizio. Il museo custodisce inoltre locomotive storiche (di cui una a vapore), accuratamente restaurate, alcuni carri merci degli anni venti/trenta del novecento (del tipo FS "F1925", anche tristemente famosi per le tradotte di prigionieri e deportati nella seconda guerra mondiale) e altri veicoli di interesse storico.
Accoglienza a cura dei soci volontari del Club di Territorio TCI di Pescara e di ACAF - Associazione Culturale Amatori delle Ferrovie.
Ingresso su prenotazione con donazione a sostegno del Touring Club Italiano.
La prenotazione è singola. Per prenotazioni multiple è necessario ripetere l’operazione per ciascun partecipante.
var exampleCallback = function() {
console.log('Ordine completato.');
// Personalizzo funzione exempleCallback per aggiungere una thank you page URL custom
setTimeout(function() {window.open("https://www.touringclub.it/grazie","_self")}, 500);
};
// Optional
iframeContainerHeight: 450, // Widget height in pixels. Defaults to a minimum of 425px if not provided
onOrderComplete: exampleCallback // Method called when an order has successfully completed
});
APERTI PER VOI SOTTO LE STELLE
Questo evento fa parte del palinsesto nazionale Aperti per Voi sotto le Stelle 2023.
L’iniziativa è frutto della ultradecennale esperienza del progetto Aperti per Voi del Touring Club Italiano nell’accogliere continuativamente, grazie ai suoi soci volontari, i cittadini e turisti in siti d’arte e cultura altrimenti inaccessibili al pubblico o aperti con limitazioni di orario. Dal 2005, sono oltre 21 milioni i visitatori accolti, di cui 1,5 milioni solo nel 2022;oggi sono oltre 1600 i soci volontari attivi in tutta Italia e 85 i luoghi aperti in 35 città italiane in 14 regioni.
Si ringrazia ACAF - Associazione Culturale Amatori delle Ferrovie e il Comune di Montesilvano per la partecipazione straordinaria all’iniziativa Aperti per Voi sotto le Stelle 2023