EMOZIONI LOMBARDE DEL CARAVAGGIO ADOLESCENTE A MILANO
"Emozioni lombarde del Caravaggio adolescente a Milano", venerdì 19 maggio 2023, ore 18:00 - Auditorium della Parrocchia di Santa Maria Assunta in Certosa a Milano.
Introduce Pasqualino Buonfiglio - organizzatore della terza edizione del Premio Caravaggio
presenta Franco Leone - scrittore e studioso dell’arte
interviene Stefania Montori – art manager di “Spoleto nel cuore”.
L’evento si inserisce nel contesto del Premio Caravaggio, ideato e voluto da Pasqualino Buonfiglio che quest’anno si articolerà in tre tappe artistiche a Milano, Roma e Napoli.
A Milano, con il Patrocinio della Commissione Europea, del Comune di Milano, del Municipio 8, delle Associazioni "Social Future Project Italia" e "Spoleto nel Cuore", nell’auditorium annesso al luogo in cui ha lavorato il pittore Simone Peterzano, Maestro di Caravaggio, verranno presentate alcune opere che racchiudono le reminiscenze più autentiche della Lombardia respirata e vissuta da Caravaggio, discepolo di talento.
Su un maxischermo con immagini ad alta risoluzione saranno illustrati e descritti capolavori come il Bacchino malato, San Matteo e l’angelo, la Crocifissione di Sant’Andrea di Cleveland, opere che recano forti richiami ai dipinti milanesi della Certosa. Saranno anche descritte le emozioni della Cena in Emmaus di Londra con riverberi attinti dal Cenacolo di Leonardo, e ancora il Riposo durante la fuga in Egitto immortalato con le nebbie e le rugiade della regione padana, il Concerto di giovani di New York, la Cena in Emmaus di Brera, la Canestra di frutta dell’Ambrosiana.
L’evento riproporrà in sintesi il realismo lombardo di Savoldo e Moretto da Brescia, supremi artisti lombardi, ma anche di Simone Peterzano, Giorgione e Lorenzo Lotto eccelsi pittori veneti.
Tutto ciò che gli occhi del Caravaggio ragazzino hanno visto nei quindici anni di contemplazioni prima del suo viaggio verso Roma sarà descritto attraverso un riassunto di poesia e di arte nello spazio idilliaco della Certosa di Garegnano.
Tram 14 (Fermata Viale Certosa-Via Gradisca) – Linea 40 (Fermata Via Cefalonia) – Metro M1 (Fermata Bonola oppure Uruguay) + Linea 40 – Trenord S5 ed S6 (Fermata Stazione Certosa) – Consultare prima “ATM NEWS” sul sito www.atm.it per eventuali modifiche del percorso linee e consultare “Calcola Percorso” sullo stesso sito.
Ingresso libero.
L’evento si svolgerà inizialmente presso l’Auditorio della Parrocchia di Santa Maria Assunta in Certosa, Via Pareto 2, e poi nella contigua Chiesa della ex-Certosa di Milano in Via Garegnano 28.
I Volontari “Aperti per Voi” del Touring Club Italiano vi accolgono nella magnifica Certosa di Milano tutti i sabati dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00 e il pomeriggio di ogni domenica dalle 14:00 alle 17:00 mostrandovi, tra le numerose altre, le opere di Simone Peterzano, Daniele Crespi e Biagio Bellotti.
Durante la conferenza saranno adottate le misure di contenimento delle persone e di distanziamento come prescritto dalle ordinanze in vigore al momento.