
È la grande novità dell’estate longianese: una rassegna di musica d’autore italiana tutta al femminile nata dalla collaborazione tra l’Assessorato alla Cultura del Comune di Longiano e Cronopios|Teatro Petrella. Le Sirene – Voci di donne sono pronte a inondare e ammaliare con le loro voci uno dei luoghi simbolo del borgo di Longiano: la piazza del castello Malatestiano.
“Abbiamo fortemente voluto inserire questo nuovo progetto - spiega l’assessora alla Cultura del Comune di Longiano Sonia Bettucci - nel cartellone dell’estate longianese per arricchirlo e connotarlo nel segno di una proposta musicale autoriale e di qualità. Nel metterlo a punto, ci ha mosso da un lato la volontà di valorizzare un luogo rappresentativo del nostro comune come la piazza del castello Malatestiano, mentre la sinergia e il confronto con i gestori del Teatro Petrella ci ha portato a concepirlo come evento-ponte con la programmazione della prossima stagione del teatro cittadino - altro nostro “gioiello” -, che non a caso ripartirà in ottobre con la seconda edizione del progetto Ringrazia che sono una signora dedicato al femminile nella musica, nel teatro, nell’arte”.
Sirene – Voci di donne è un programma articolato in tre serate (ad ingresso gratuito), tre voci di sirena: si parte giovedì 20 luglio con Marina Rei (accompagnata dal chitarrista e cantautore Francesco Forni), che fa tappa a Longiano con il tour Donna che parla in fretta, dal titolo dell’album uscito lo scorso marzo e interamente registrato durante il live del 2020 alla Cavea dell’Auditorium Parco della Musica di Roma per i 25 anni di carriera della celebre musicista e cantautrice.
Giovedì 3 agosto torna invece nell’incantevole borgo dell’entroterra cesenate un’icona della musica indie rock, Cristina Donà (con l’inseparabile accompagnamento musicale di Saverio Lanza), già protagonista a Longiano (gennaio 2019) di un inedito e applauditissimo concerto (Canzoni in controluce) ospitato al Teatro Petrella.
Infine, il 17 agosto la giovane ed eclettica cantautrice Maria Antonietta, tornata quest’anno sulla scena musicale c