Conferenza itinerante del dott. Federico Marangoni
Leggermente discosta dalle vie di traffico, una breve salita separa San Giovanni in Monte dal rumore della città e dal turismo che affolla Piazza Santo Stefano e le sue Sette Chiese. La Chiesa, si erge infatti su un piccolo colle, la cui realizzazione completa il percorso evocativo dei luoghi della Passione di Cristo che, a Bologna, è tradizionalmente attribuita alla volontà di San Petronio.
Oggi la Chiesa è molto meno frequentata delle sue sette vicine, ma merita senza dubbio una visita per la varietà di opere d'arte che custodisce e per la stratificazione degli stili e dei contributi che si sono susseguiti nella sua storia millenaria

La visita si muoverà all'interno dell'edificio e prenderà spunto dalle opere della chiesa per raccontare episodi della storia di Bologna (dal Medioevo al Rinascimento e fino al Novecento), dei personaggi che vi hanno vissuto o lavorato (da Raffaello al Costa, da Mozart a Pascoli) e che oggi costituiscono l'immenso patrimonio culturale del capoluogo emiliano.

Il dott. Federico Marangoni è docente all’Università Primo Levi,  responsabile nazionale dei settori Scherma Storica e Rievocazione Storica per l’Associazione Italiana Cultura e Sport (AICS) e collabora con la Festa Internazionale della Storia (Unibo)

Programma
ore 9.45    RITROVO davanti alla chiesa di San Giovanni in Monte – piazza S. Giovanni in Monte 3, Bologna
ore 12.00   circa – Termine dell’incontro

PARTECIPAZIONE GRATUITA
Sarà possibile lasciare un’offerta libera per la parrocchia

Come arrivare:

chiesa di San Giovanni in Monte

piazza S. Giovanni in Monte 3, Bologna

Altre informazioni utili:

Prenotazione:
entro mercoledì 13 dicembre
– tel. 331/4325425 – 349/6584010
– mail: bologna@volontaritouring.it

PARTECIPAZIONE GRATUITA
Sarà possibile lasciare un’offerta libera per la parrocchia