Le numerose iniziative prendono il via fin dalle 18.00, con l’inizio dell’ormai tradizionale “Festa d’la nota scura” (la notte scura) in piazza Tre Martiri e lungo via Borgo Fausto: fino a mezzanotte Halloween Street Food – stand con specialità gastronomiche dolci e salate, e prodotti tipici – e poi Rifugio degli Orrori e Labirinto Stregato.

Da non perdere lo spettacolare show pirotecnico “Incendio al Castello” dalle ore 23.00.

La Fondazione Tito Balestra Onlus e la Compagnia dell’Incubo organizzano Incubo al Castello, che si svolgerà per le vie del centro storico per approdare fino alla Piazza Malatestiana e al Castello. Il percorso comprenderà un corteo nuziale mostruoso, incontri macabri presso il cimitero maledetto, operatori dell’occulto, cibi e bevande di oscura provenienza per giungere infine alle macabre e tetre atmosfere del Castello.
Qui saranno organizzate visite guidate a lume di torcia per esplorare le sale del maniero e la collezione Balestra sotto una “luce” magica e tenebrosa, ascoltando letture di orrori e misteri.

Alle 20.30 apertura al pubblico agli allestimenti e alla mostra Esuli Pensieri di Vanni Cuoghi, nel Castello Malatestiano e nell’attigua ex-chiesa della Madonna di Loreto. 
Le attività iniziano dalle ore 21.00 alle 22.00 nella Corte Carlo Malatesta e Castello Malatestiano con il primo turno di visite guidate a lume di torcia al Castello, alla collezione Balestra e alle, e con le Letture del Pozzo Oscuro a cura di Eraldo Baldini e Giuseppe Bellosi.
Dalle ore 22.00 alle 23.00 in piazza Malatestiana concerto dei DOLPO.
Dalle 23.00 a mezzanotte, in piazza Malatestiana e Castello Malatestiano. secondo turno di visite guidate a lume di torcia al Castello, alla collezione Balestra e alle esposizioni, e DJ session "Il grande ballo di Halloween" con Gianluca Gentilotti DJ.

Le visite sono adatte a partecipanti di tutte le età, per coniugare storia e arte in un’occasione che si ripete solo una volta l’anno.

Si raccomanda di portare una torcia, potreste non trovare più l’uscita!

La visita guidata al castello costa € 5,00, consigliata la prenotazione al tel. 0547 665850 - mail: info@fondazionetitobalestra.org 
La partecipazione a tutti gli eventi – eccetto le visite guidate al Castello – è gratuita..