Domenica 2 aprile, nel centro storico della città bassa di Bergamo, lungo il Sentierone, si terrà Exploring Bandiere Arancioni del Touring Club Italiano Bergamo e Brescia.
 
L’evento rientra nel palinsesto delle iniziative 2023, organizzate in occasione della nomina delle due città a Capitale Italiana della Cultura e sarà anche l’occasione per festeggiare i 25 anni delle Bandiere Arancioni, il primo riconoscimento in Italia dedicato alla valorizzazione dei borghi dell’entroterra.
 
La giornata del 2 aprile, organizzata dal Touring Club in collaborazione con i soci volontari dei Club di Territorio di Bergamo e di Brescia, permetterà al pubblico di conoscere le eccellenze offerte dai borghi Bandiera Arancione delle due province, certificati da TCI per la qualità turistico-ambientale. L’appuntamento è dalle 10.00 alle 18.30, per scoprire i prodotti tipici enogastronomici e artigianali, ma anche le bellezze storiche, artistiche e naturalistiche dei cinque borghi bergamaschi di Almenno San Bartolomeo, Castione della Presolana, Clusone, Gromo, Sarnico e dei tre borghi bresciani di Bienno, Gardone Riviera e Tignale.
 
L’evento è gratuito e aperto a tutti.