Con questo incontro prosegue la scoperta di una chiesa ricchissima di opere d’arte ma poco conosciuta sotto questo aspetto focalizzando l’attenzione sugli interventi che la videro protagonista nell’Ottocento, quando conobbe un nuovo momento di splendore.

Il rinnovamento del suo aspetto esterno, pensato anche con l’intento urbanistico di abbellire una strada molto frequentata della città, venne affidato al maggior architetto allora operante a Cremona, Luigi Voghera, che progettò l’elegante facciata in forma di pronao neoclassico, impreziosendola nel frontone col rilievo commissionato ad uno scultore altrettanto apprezzato, Giovanni Seleroni.

Nel corso del secolo l’interno si arricchì di numerose opere d’arte, provenienti dalle chiese cittadine che erano state soppresse. Giunsero così in chiesa veri e propri capolavori, come l’elegantissimo mausoleo rinascimentale della famiglia Trecchi, alcune tra le più raffinate tele di Bernardino Campi, importanti dipinti barocchi di Angelo Massarotti, due rari dipinti di Europa e Anna Maria Anguissola, sorelle della celebre Sofonisba ed esse stesse pittrici. 

Non mancano poi pregevoli opere ottocentesche appositamente realizzate per Sant’Agata, come i marmi di Silvio e Alessandro Monti, e gli affreschi di Giovanni Bergamaschi.

Si concluderà poi la visita con uno sguardo sul Novecento, quando vennero allestite le vetrate istoriate della ditta Luigi Fontana (poi Fontana Arte) e la pavimentazione figurata realizzata su disegno del pittore Mario Busini per assolvere al voto espresso durante la seconda guerra mondiale, quando la chiesa venne risparmiata dal disastroso bombardamento che seminò lutto e distruzione nel quartiere di porta Milano.

Accompagna Mariella Morandi autrice del libro” L’insigne chiesa prepositurale mitrata di Sant’Agata ed il suo patrimonio artistico” e Console TCI.

Quota di partecipazione:

Iscritto TCI       € 8

Non Iscritto     € 10

Prenotazioni: Dal 26/02 al 12/03

- tel. 328 5731807 (Loredana)

- email cremona@volontaritouring.it

La quota comprende:

Offerta chiesa,

assicurazione RC e infortuni

Modalità di pagamento:

Versamento quota al momento del ritrovo

Altre informazioni utili:

Tel. attivo il giorno della visita 328 5731807

In allegato locandina dettagliata dell’evento.