Con la guida straordinaria della dott.ssa Alessia Di Stefano, consigliere con delega alla cultura del comune di Castelli, affiancata dal socio Maurizio Pace cultore e collezionista d’arte, si potrà conoscere la nobile ultra secolare tradizione dell’arte ceramica castellana, tuttora vivace e prestigiosa.
Si inizierà dalla Raccolta Internazionale d'Arte Ceramica Contemporanea, presso il Liceo Artistico “F. A. Grue”, che espone più di 500 opere di artisti di circa 50 nazioni creata negli anni 80. L'Istituto custodisce anche il Terzo cielo, terza versione del soffitto maiolicato della chiesa di S. Donato. La volta di questa piccola chiesa di campagna, edificata nel secolo XVI, fu ornata con mattoni di maiolica decorata, poi sostituiti agli inizi del Seicento con quelli che è possibile vedere ancora oggi e che rendono il soffitto così particolare e magnifico da colpire talmente Carlo Levi che definì la chiesetta la "Cappella Sistina della maiolica".
Il Terzo cielo è l'ultima versione del soffitto di San Donato, realizzato nel 1954 dagli allievi dell'Istituto per la Triennale di Milano di quell'anno.
Sempre nell’Istituto è esposto il Presepe Monumentale, realizzato tra il 1965 ed il 1975 dagli allievi della scuola sotto la guida di importanti insegnanti artisti quali Serafino Mattucci, Gianfranco Trucchia e Roberto Bentini, e negli anni successivi incrementato.
Lasciato l'Istituto, si visiterà la chiesa di S. Donato per ammirare il già̀ citato soffitto e poi l’antico centro abitato del paese popolato di botteghe maiolicare, la chiesa di San Giovanni Battista che conserva altre notevoli opere ceramiche.
Infine, al Museo della Ceramica che raccoglie importanti testimonianze di tutta la produzione castellana sin dalle sue prime manifestazioni.
Il programma comprende il pranzo presso il ristorante Iolanda, a Castelli in via Felice Bernabei, con il seguente menu* a prezzo concordato (€ 30,00 a persona da pagare personalmente al ristorante):
Antipasti della casa:
- frittelline col prosciutto, pecorino, frittatina, formaggio vaccino fritto, uova e peperoni fritti, crostino di salsiccia, timballino (sono possibili sostituzioni di prodotti al momento non disponibili)
Primi:
- tacconelli all’uovo con orapi (voliche, in dialetto castellano)
- chitarrina con pallottine di carne
Dessert:
- torta abruzzese
- caffè
Vino della casa, acqua.
*Eventuali variazione del menu devono essere richieste al momento della prenotazione.
Quote di partecipazione (da pagare sul posto)
Soci: gratis
Ospiti (non soci di qualsiasi età): € 5,00
La quota comprende: visite guidate come da programma, costi organizzativi e assistenza da parte del Console Touring accompagnatore.
PRENOTAZIONI
Entro venerdì 29 settembre 2023 esclusivamente per email all’indirizzo pescara@volontaritouring.it
Condizioni di partecipazione:
Nell’email di prenotazione indicare per ciascun partecipante nome, cognome, numero di cellulare, indirizzo email, luogo di residenza e numero di tessera TCI se socio.