La visita di Villa Bordone inizia dal grande cancello d’ingresso, capolavoro del grande fabbro Alessandro Mazzucotelli, e prosegue lungo la collinetta artificiale, ad emiciclo, creata come trincea per isolare la villa dal resto della campagna circostante. Qui, immersi nel bosco, troveremo delle grandi gabbie di ferro, oggi utilizzate come piccoli pollai, ma un tempo impiegate per ospitare animali esotici feroci. Raggiungeremo la cascina storica ancora presente: il Bordone, ovvero l’origine del tutto. Terminata la visita dei “rustici della tenuta”, ci porteremo all’ingresso della villa padronale.
I visitatori verranno accolti in una sorta di hall, dove sarà possibile ammirare un bellissimo scalone in ferro battuto e una grande vetrata a “occhio di mosca”, quasi a voler dimostrare le abilità tecniche degli anni ‘20. Passeremo poi nel grande salone degli incontri, visiteremo lo studiolo, la cabina del telefono e un bagnetto dell’epoca senza porta. Termineremo il piano terra della villa nella sala da pranzo ancora completamente arredata. Vedremo poi le camere da letto, una più bella dell’altra. Sarà un vero e proprio viaggio negli anni ‘20 e nella cultura dell’epoca.
In collaborazione con “ Villago “
Programma:
Ore 14:45 Ritrovo dei partecipanti all’ingresso della Villa in Via del Carreggio a Bosisio Parini (Lc). Incontro con il Console TCI Giovanni Voltolini e l’operatore Villago, Registrazione dei partecipanti.
Ore 15:00 Inizio della visita guidata
Quota di partecipazione
Socio TCI € 16,00
Non Socio € 20,00
Prenotazioni
Fino all’ 7 novembre 2023 ore 14
- E-mail: giovannivoltolini21@gmail.com
- cell: 3460898769 Giovanni Voltolini
La quota comprende:
- Assistenza del Console T.C.I.
- Assicurazione RC e Infortuni
- Ingresso alla Villa
- Visita guidata.
Modalità di pagamento e condizioni di partecipazione:
- Pagamento in contanti in loco alla registrazione.
- Gli iscritti devono comunicare nome, cognome, se soci TCI o no, e recapito Tel./mail.
- In caso di annullamento il Console provvederà ad avvertire gli iscritti via mail o telefono
Avvertenza: La villa è situata vicino alla SS 36. È possibile parcheggiare fuori dalla villa o nell’area adiacente. L’intero evento avrà la durata di due ore circa.
Tel. attivo il giorno della visita: 3460898769
In allegato la locandina dettagliata dell’evento