Premio Letterario Nazionale “Trichiana Paese del Libro”
Anche quest’anno, malgrado le difficoltà dovute all’emergenza sanitaria, ritorna l’appuntamento con il Premio Letterario Nazionale “Trichiana Paese del Libro” giunto alla XXX° edizione, un traguardo importante.
Tre giorni di eventi culturali da mercoledì 2 settembre a sabato 5 settembre 2020, promossi e organizzati dal Comune di Borgo Valbelluna (BL), Assessorato alla Cultura, Trichiana Paese del Libro, Biblioteca di Trichiana con il contributo di Regione Veneto, Provincia di Belluno e Rete Eventi.
Sei appuntamenti : scienza, filosofia, economia, arte, letteratura e teatro per i più piccoli, per accontentare interessi e passioni di tutti.
MERCOLEDÌ 2 SETTEMBRE ore 20.30 - Piazza Papa Luciani a Mel
Telmo Pievani, docente universitario, filosofo della scienza ed evoluzionista, tra i più affermati scrittori di scienza italiani, presenterà il suo libro “Imperfezione - Una storia naturale” (Raffaello Cortina Editore).
VENERDÌ 4 SETTEMBRE ore 20.30 - Palazzo Nuovo Oratorio a Lentiai
Francesco Giavazzi, tra i migliori economisti italiani, docente alla Bocconi, al Mit di Boston ed editorialista de Il Corriere della Sera, parlerà di occupazione, crescita e sostenibilità per l’Italia post Covid, analizzando le conseguenze della pandemia mondiale sull’economia e sulla società e delineando le possibili strade e le prospettive future.
SABATO 5 SETTEMBRE a Trichiana
ore 11.00 - Piazza T. Merlin
Inaugurazione dell’Opera Zero, un’opera realizzata dallo scultore trichianese Paolo Moro per rendere omaggio al Premio Letterario in occasione del trentennale, che abbellirà la piazza
dalle ore 16.00 al Parco Lotto
Paolo Rech, Jessica Da Rodda e Josef faranno divertire grandi e piccoli con spettacoli di burattini e arti di strada, tappa della rassegna itinerante di teatro di figura e arti di strada “Figuriamoci! “.
ore 18.00 - Sala San Felice
Cerimonia di premiazione del Premio Letterario Nazionale “Trichiana Paese del Libro”.
Il tema di quest’edizione “ Il coraggio di rischiare” è stato proposto” da Tiziano Scarpa, scrittore veneziano, Premio Strega 2009 e Presidente della Giuria
ore 21.00 - Sala San Felice
Tiziano Scarpa con le letture sceniche tratte dal suo ultimo romanzo “La penultima magia”, coinvolgerà gli ascoltatori in un’esperienza profonda, quasi allucinatoria.
Prenotazione obbligatoria : tel. 0437 555274 - mail biblioteca.trichiana@borgovalbelluna.bl.it;
Il programma è scaricabile anche da Facebook e Instagram – Borgo Valbelluna Cultura.