Visita guidata delle bellezze di Bisceglie, l'iniziativa è arricchita da una forma di "teatro esperienziale" sul tema
del Sospiro, il dolce tipico biscegliese - presidio Slow Food - ricoperto di glassa, la cui nascita racconta diverse leggende.
Programma
Ore 9.30 - Appuntamento presso Piazza G. Garibaldi
Ore 9:45 - Visita al centro storico di Bisceglie, borgo medioevale cinto da mura aragonesi del XV secolo, un dedalo di viuzze e piazzette, con le sue chiese tra cui la Cattedrale, la cui costruzione iniziò nel 1073 dove sono custodite le reliquie dei tre santi protettori, con un bellissimo coro ligneo intagliato, di forme rinascimentali; la chiesa di Sant’Adoeno, protettore dei soldati normanni, fondata nel 1074 ma con una facciata trecentesca; e appena fuori le mura antiche, la piccola chiesa di Santa Margherita, costruita nel 1197 con le caratteristiche delle chiese rurali, al cui interno vi è la pregevole tomba dei Falconi.
Visita al Museo Diocesano - La visita è arricchita da una forma di "teatro esperienziale" sul tema del Sospiro, il dolce tipico biscegliese - presidio Slow Food - ricoperto di glassa, la cui nascita racconta diverse leggende.
Degustazione del "sospiro" a cura dell'Associazione "Sospiria - Associazione delle Pasticcerie storiche biscegliesi"
Ore 13.00 - pranzo libero – Causa emergenza sanitaria, il pranzo non è incluso nella quota di partecipazione; i soci che vorranno, potranno prenotare presso il seguente ristorante della città:
- Andrea Gourmet Cuisine Cell.: 3481518308.
Ore 16:00 -visita guidata al Dolmen La Chianca: risalente a 3500 anni fa, è tra i maggiori monumenti megalitici della Puglia, formato da tre enormi lastroni coperti da un quarto lastrone che poggia sui primi orizzontalmente. I lastroni impiantati verticalmente lasciano sul fondo un’apertura verso l’alto che, secondo la credenza, durante il seppellimento si doveva lasciare un passaggio per cui lo spirito potesse un giorno raggiungere il corpo dell’estinto.
Ore 17.00 - Fine visita e saluti.
Quota di parecipazione: Socio TCI Euro 12,00 - Non Socio Euro 20,00.
Prenotazioni: dal 5 al 12 marzo 2022 al 3470095976 - email: touring.bt@gmail.com
La quota comprende: ingresso al museo, guide turistiche.
Condizioni di pagamento e condizioni di partecipazione.
N.B.: a causa dell'emergenza sanitaria, i partecipanti sono tenuti a rispettare le norme anti-covid vigenti: Green Pass e mascherina.
La manifestazione si svolgerà solo al raggiungimento di 40 partecipanti.