Nasce come insediamento romano e fortificazione bizantina di cui rimangono ancora oggi tracce di mura, torrioni oltre alle antiche case e logge medievali.

COSA VEDERE

Suggestivo è il ponte a tre arcate del secolo XIV sul torrente Varatella. Della medievale chiesa di S. Martino, rifatta nel 1609, sopravvive il campanile trecentesco, parte del sistema difensivo. Tra case e botteghe si trova il palazzo del Carretto, che ospita nelle scuderie il Museo di Storia, Cultura e Tradizioni della Val Varatella che raccoglie collezioni di diverso genere attinenti ai mestieri agricoli, artigianali e alle attività domestiche praticati anticamente.
A poco più di 1 km dal paese si trovano le grotte di Toirano, un complesso di 150 grotte aperte al pubblico che conservano resti preistorici.

Perché Bandiera Arancione:

“Questo borgo tipico si distingue per un centro storico molto curato nel quale è piacevole passeggiare, alla scoperta dei numerosi punti di interesse. La visita è supportata da un efficiente sistema di pannelli informativi con descrizione delle principali cose da vedere. I dintorni sono da scoprire per il grande interesse geologico e naturalistico.” Lorenzo, ghost visitor TCI