L’abitato, in bella posizione panoramica, con vista sulle Langhe e le Alpi, ha un impianto medievale che ricorda vagamente un ventaglio.

COSA VEDERE

In piazza Castello si apre uno spettacolare belvedere sulle colline circostanti. La parrocchiale di San Martino custodisce all’interno una tela dell’Aliberti; la torre municipale, del 1710, ingloba resti del castello medievale. In frazione Annunziata si trova il Museo Ratti dei Vini di Alba, relativo alla storia e alle tecniche dell’enologia e della viticoltura.

PRODOTTI E TRADIZIONI

E' imperdibile un’escursione per i sentieri di La Morra tra i vigneti nel mezzo delle Langhe, la Nocciola Tonda Gentile IGP e i vini DOC e DOCG, da degustare presso le cantine del territorio.

Perché Bandiera Arancione:

“La località si distingue per il suo centro storico, caratterizzato dalla presenza di numerose architetture, sia civili che religiose, adeguatamente promosse grazie ad un ottimo servizio di informazioni turistiche. Da segnalare poi la varietà delle produzioni enogastronomiche locali, fra cui il vino Barolo e le nocciole di Piemonte IGP.” Marta, ghost visitor TCI