Il Touring scende sul sentiero e si mette in cammino. Precede, segue, accompagna questa nuova forma di turismo che non è più una moda, sostiene il presidente del Touring Club Italiano Gian Domenico Auricchio nel suo editoriale di Touring di ottobre, ma una scelta di viaggio sempre più diffusa.
Un turismo che «permette di vivere i territori con più lentezza, più consapevolmente e con un rispetto maggiore dei luoghi e delle comunità che li abitano. Dunque un’opportunità che può riequilibrare i flussi turistici ampliando l’offerta e valorizzare aree poco conosciute sostenendo le economie locali e contribuendo a contrastare lo spopolamento»
Ma il Touring non si limita a sottolineare i principi cardine della nostra Fondazione. Scende sul sentiero direttamente e si fa parte attiva: lancia “viaggi a piedi con l’esperto”; ha avviato una collana editoriale “In cammino”, dedica il suo numero di “Mappe”, la nostra rivista libro al tema del cammino e inserisce nel prossimo Bagaglio di viaggio per gli iscritti il volume “L’Italia in cammino”, una selezione ragionata di 52 grandi itinerari (a pag.3)
Per la serie "Le città non soffocate dall’iperturismo, ma che offrono molti motivi di scoperta" a un visitatore attento e non frenetico questo numero abbiamo inserito Livorno, Tra restauri e riqualificazioni dei canali interni e del porto, la città di Amedeo Modigliani, di Paolo Virzì e di Giovanni Fattori non si sottrae al richiamo delle acque e anzi si sente proprio il mare dentro. (a pag. 22)
Combattendo le ondate di calore anche la scorsa estate molti turisti hanno affollato le candide spiagge dell’isola di Lampedusa. Poi hanno raccattato gli asciugamani, chiuso gli ombrelloni e se ne sono andati. Chi è rimasto o è arrivato dopo si gode però questa perla in santa pace.
In autunno infatti Lampedusa mette via il costume e permette ai fortunati di ritrovare nel tepore di una temperatura finalmente temperata il fascino che ispirò gli illuministi, da Diderot a Rousseau, di isola carica di leggende, crocevia dei popoli del mare e di simbolo di convivenza nel cuore del Mediterraneo. (da pag.30)
Tre nuovi borghi Bandiere Arancioni del Touring sotto la lente di ingrandimento della rivista. Questa volta siamo andati nelle Marche, a Visso, Valfornace e Sarnano.
Un particolare filo rosso le unisce: antiche tradizioni legate alla raccolta e alla lavorazione delle erbe officinali unite alla grande sapienza artigianale nella lavorazione di lana e formaggi, fanno sì che gli abitanti e in particolare le donne, siano diventate vere e proprie sibille le custodi del territorio. (da pag. 40)
In questo numero variamo anche un grande inserto speciale, un dossier dedicato questa volta al benessere. Sono state identificate le nuove mete, le tendenze più recenti e le frontiere della via italiana al cosiddetto wellness. Un itinerario fatto di terme, di spa d’autore, di alberghi dedicati. Il tutto immerso in una natura e nei paesaggi che già di per se sono “curativi" sia per il corpo sia per la mente. (da pag.55).
